Niscemi. "Due giorni" di intensa attività delle associazioni “Ability Art” e “Sicilia in Camper”

  • di Redazione Il Solidale
  • 24 giu 2024
  • CRONACA

Niscemi. "Due giorni" di intensa attività delle associazioni “Ability Art” e “Sicilia in Camper”
Niscemi. Ricca di ingredienti culinari, culturali, turistici, ambientali, artistici, musicali e sportivi  la “Due giorni” promossa dalle associazioni “Aps Ability Art Onlus” e “Sicilia in Camper” di cui sono rispettivamente presidenti Eleonora Pedilarco e Tony Gagliano e che si è svolta nel Campo di volo di Priolo.
Gli ospiti arrivati in camper e con gli aerei ultraleggeri, hanno effettuato visite guidate al Santuario della Madonna del Bosco ed al Museo civico dove vi sono esposti tantissimi reperti dell’antica civiltà contadina ed artigiana ed al primo piano, i quelli faunistici e naturalistici del Museo di storia naturale.
I visitatori hanno vissuto l'esperienza del volo negli aerei biposto e ricevuto attestati di battesimo del volo ed hanno poi cenato assaporando le specialità preparate dello chef Pino Stimolo sul tema “La Transumanza”, poiché oltre ai prodotti ed alle pietanze  tipiche del periodo, la transumanza è stata riferita agli spostamenti in Camper e in aerei ultraleggeri.
Il rispetto dell'ambiente ed il contatto con la natura hanno costituito il tema di un’estemporanea che vedrà una seconda premiazione per i bambini che non sono stati presenti all’evento dipingendo e disegnando da casa.
L’iniziativa è maturata anche nell’ambito del progetto "Ability Fly" di cui è responsabile Francesco Pedilarco ed  è stata caratterizzata da uno spettacolo di velivoli ultraleggeri e da un'estemporanea per bambini in ordine al  Concorso di pittura "Dipingiamo con la natura” promosso da Ability Art con il contributo del CesVop e per la quale sono stati consegnati premi e attestati per meriti artistici e di partecipazione.
Il secondo premio è stato assegnato ad  Edoardo Nisi di Niscemi ed il primo premio (medaglia effetto oro) a Sonia Virgillito di Misterbianco, su decisione di una Giuria costituita dagli artisti Silvio Cannizzo, Eleonora Pedilarco ed Ylva Waden.
L’evento è stato anche allietato dalla musica eseguita dai "The Apples", band costituita da Ylva Wadén (voce), Riccardo Cannizzo (chitarra solista),  Silvio Cannizzo (Basso), Salvatore Giugno (batteria) e Gino Casì (tastiera). Si sono esibiti anche i "Nothing", composti da Karola Rizzo (voce), Francesco Zinna (chitarra), Francesco Lo Presti (tastiera), Riccardo Gueli (batteria), Gianluigi Censabella (basso). (Alberto Drago)