San Michele di Ganzaria, presidente Russo su Giornata del ringraziamento: "Vogliamo ripartire da qui"
- di Redazione Il Solidale
- 27 lug 2016
- SOCIALE
Si è svolta il 26 Luglio presso San Michele di Ganzaria, la Giornata del ringraziamento, organizzata dalla Cooperativa S.Francesco, un'iniziativa di volontariato sociale che ha visto la partecipazione attiva degli ospiti del centro CPA e di parte della cittadinanza.
I ragazzi si sono prima impegnati nella pulizia di Parco Arena ove si è successivamente svolto un convivio caratterizzato da luci, musiche, canti e balli.
Un evento al fine abbattere i pregiudizi iniziali dovuti all’apertura immediata del centro su disposizione della questura di Trapani: "A un mese e mezzo dall’apertura del centro la cooperativa sta facendo il possibile per ovviare agli inconvenienti avvenuti e rendere la permanenza dei ragazzi quanto più serena possibile", spiega Michele Napoli,operatore del centro.
Inconvenienti per lo più dovuti all’età degli ospiti, tutti minorenni, ma, dichiara Salvatore De Francisci, educatore e vice coordinatore: "I ragazzi hanno voglia di entrare a contatto con la popolazione; sarebbe bello se iniziative del genere si verificassero nuovamente".
"Scopo e obiettivo della Giornata è quello di ripartire da zero affinché si possa coltivare la cultura del confronto e de dialogo", sostiene Rossana Russo, Presidente della Cooperativa San Francesco.
Un’occasione,dunque, per andare contro i pregiudizi e creare un ambiente sereno fondato non sull’odio, ma sull’ospitalità e l’integrazione dei ragazzi; previste per gli ospiti anche attività sportive, ludiche e visite guidate nei musei del territorio, nel pieno rispetto delle regole e della convivenza civile.