Redazione

Lettera aperta del Direttore Responsabile, Salvo Cona, rivolta ai lettori e a tutti coloro i quali intendono avanzare proposte di collaborazione con IL SOLIDALE, nel rispetto della linea editoriale :
Per chiarezza e poter così fugare ogni eventuale equivoco e/o malinteso, l’Editore “Centro Studi C.E.S.T.A." e il Direttore Responsabile fanno presente che ogni forma di collaborazione "volontaria" Giornalistica a Noi offerta È DA INTENDERSI E DA SVOLGERSI SEMPRE A "TITOLO VOLONTARIO E GRATUITO" , così come è stato qui evidenziato fin dal primo giorno delle pubblicazioni online, per cui nulla è dovuto ad alcuno se non espressamente stabilito, formalizzato e sottoscritto dall’Editore “Centro Studi C.E.S.T.A." e dal Direttore Responsabile.

Cari lettori... 
Il progetto editoriale del periodico online IL SOLIDALE trae linfa vitale soprattutto dal mondo della Cooperazione sociale e del Terzo Settore, ma anche dal vasto territorio del Calatino Sud-Simeto (composto da 15 Comuni), prefiggendosi di : essere un organo credibile ed indipendente; rispecchiare il pensiero libero di tanti uomini e donne che lo animano; osservare quanto accade con equidistanza; scrivere ed esprimersi in nome della libertà di pensiero e di parola; occuparsi di analizzare ed approfondire i fatti. 

In particolare, i nostri riflettori sono puntati sul "Sociale", non perché sia più importante di altro, ma perché riteniamo che va restituita la giusta importanza alla famiglia, alla socialità, alla solidarietà, all'umanità, alla fratellanza e alla vita stessa, fatta di azioni di prossimità e di sostegno agli ultimi... soprattutto a quelli che voce non hannoEd è proprio per coloro che non hanno parola, nella rubrica "Sociale" ci occuperemo di riportare notizie ed eventi che li riguardano, per colmare un vuoto e per testimoniare che la nostra informazione non solo non ha limiti e confini di alcun genere, ma vuole stare al passo con i tempi, ricordando tutte le azioni di buone pratiche che vengono condotte a sostegno dei poveri, dei migranti e degli emarginati. 

IL SOLIDALE - facilmente consultabile attraverso i social network, tramite tablet e/o smartphone, per un'informazione multimediale al servizio della collettività - si prefigge di dare spazio a molteplici approfondimenti su materie diverse.

Avviso rivolto a tutti coloro i quali intendono avanzare proposte di collaborazione con IL SOLIDALE, nel rispetto della linea editoriale :
Per chiarezza e poter così fugare ogni eventuale equivoco e/o malinteso, l’Editore “Centro Studi C.E.S.T.A." e il Direttore Responsabile fanno presente che ogni forma di collaborazione "volontaria" Giornalistica a Noi offerta È DA INTENDERSI E DA SVOLGERSI SEMPRE A "TITOLO VOLONTARIO E GRATUITO, così come è stato qui evidenziato fin dal primo giorno delle pubblicazioni online, per cui nulla è dovuto ad alcuno se non espressamente stabilito, formalizzato e sottoscritto dall’Editore “Centro Studi C.E.S.T.A." e dal Direttore Responsabile.

IL SOLIDALE invita chi collabora ad usare uno stile equilibrato, chiaro e semplice, con argomentazioni supportate da fonti e dati. 
Si sconsiglia di usare la prima persona e di esprimere giudizi in forma soggettiva.
Nel caso quanto proposto sia di ns. interesse, si riceverà una risposta da parte della Redazione, volta a concordare l’argomento di un eventuale contributo di prova.
Va precisato che l’accordo preliminare con la Redazione non è garanzia dell’effettiva pubblicazione del contributo, che è comunque subordinata ad una valutazione di merito che può portare a richieste di modifiche o alla non pubblicazione dell’articolo proposto.

Grazie per la Vostra attenzione.