SAI “Caltagirone Ordinari”. I beneficiari all’Istituto "Cucuzza –Euclide", per la “Giornata Mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali"
- di Redazione Il Solidale
- 24 mar 2024
- SOCIALE
Caltagirone. I beneficiari del progetto SAI “Caltagirone ordinari”, gestito dalla cooperativa sociale "Opera prossima”, martedì 19 Marzo, hanno partecipato presso l’aula magna dell’Istituto Cucuzza –Euclide di Caltagirone, alla “Giornata Mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali” in collaborazione con le cooperative Opera Prossima, Iride, Il Geranio, Medu e il Comune. Il programma ha previsto: il saluto dell’Amministrazione comunale e la presentazione dell’iniziativa , a seguire, interventi dell’associazione Terres des Hommes e Medu(Medici per i diritti umani).
Il Cuore pulsante della giornata sono state le testimonianze degli ospiti accolti nei SAI minori stranieri e adulti della città di Caltagirone, che hanno raccontato attraverso le loro voci, gli episodi di discriminazione razziale che hanno subito pregni di dolore e violenza, riuscendo a coinvolgere numerosi studenti degli Istituti superiori della città che hanno interagito, con le loro storie. A conclusione dei lavori ,si è svolta la presentazione della mostra ,dei disegni realizzati dai beneficiari stranieri, sul tema del razzismo. (Licia Lo Monte)