Niscemi. Conferenza “A scuola di esperienza - L’imprenditoria incontra i giovani” all’Istituto d’istruzione superiore “Leonardo Da Vinci”
- di Redazione Il Solidale
- 29 mar 2024
- LAVORO
Niscemi. L’imprenditoria come settore produttivo e scelta lavorativa di vita creativa, intraprendente e stimolante. Questi gli spunti di riflessione che sono stati offerti in un Convegno moderato dalla professoressa Antonia Corrado agli studenti delle quarte classi di tutti gli indirizzi di studio dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” diretto dalla professoressa Rosalia Marchisciana, sul tema “A scuola di esperienza – L’imprenditoria incontra i giovani”.
Dopo i saluti della dirigente scolastica hanno relazionato sul tema gli imprenditori Liborio Rino Galante, Salvatore Spinello, Salvatore Scannella, Giuseppe Cinquerrui e Rivka De Sutter.
Sono anche intervenuti don Giuseppe Cafà e l’avvocato Loredana Zisa, esperta di legislazione imprenditoriale.
Liborio Rino Galante, originario di Sommatino, arrivato dal Veneto dove vive, produttore di betoniere e con tante industrie sparse nel pianeta, ha parlato agli studenti degli alti livelli imprenditoriali che ha raggiunto partendo da zero.
Galante ha anche regalato il suo libro intitolato “La Forza dei sogni” agli studenti, i quali hanno posto ai relatori tantissime domande.
Salvatore Spinello, 22 anni, studente universitario che lavora nell’azienda di famiglia, si è soffermato sul loro forno che produce pane con farine di grani autoctoni, pasta e biscotti.
Il giovane, ha puntualizzato i margini di successo ottenuti attraverso la qualità dei prodotti che esportano in tutto il mondo e della necessità di essersi perfezionato nello studio dell’inglese per il marketing.
Salvatore Scannella altresì, un giovane che ha lasciato il posto fisso per inseguire un sogno imprenditoriale, ha sottolineato di avere sviluppato un’industria che trasforma il latte in formaggio e con esportazioni al momento in tutta Italia.
Giuseppe Cinquerrui di Niscemi, ha relazionato in remoto su un liquore che dal nulla ha iniziato ad esportare in Italia in Europa ed ora in tutto il mondo.
In remoto si è pure collegata Rivka De Sutter, collaboratrice di Salvatore Spinello, imprenditrice fiamminga che parla sei lingue e che gira in tutto il mondo per portare innovazione alla sua azienda. (Alberto Drago)