Terzo settore. Arriva il via libera della Camera al Ddl. Adesso il testo passa al Senato

  • di Redazione Il Solidale
  • 10 apr 2024
  • SOCIALE

Terzo settore. Arriva il via libera della Camera al Ddl. Adesso il testo passa al Senato

Roma. Terzo settore. Arriva il via libera della Camera al Ddl e adesso il testo passa al Senato. Tale provvedimento prevede, tra l'altro, la possibilità di assumere assistenti sociali a tempo indeterminato, oltre il tetto previsto, per le unioni di Comini e istituisce, per il 9 aprile la "Giornata nazionale dell'ascolto dei minori". Inoltre, viene istituito un tavolo al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che promuova interventi di integrazione e di inclusione sociale sui minori fuori famiglia, affidati e in carico ai servizi sociali territoriali.
Il tavolo dovrà riferire in Parlamento con una relazione annuale che verrà trasmessa alla commissione per l'Infanzia e l'adolescenza.
Nel contempo gli enti del Terzo settore vengono esonerati dall'imposta ipotecaria e di successione e catastale. E ancora viene dispensatol'esecutore testamentario dagli obblighi di apporre sigilli ai beni prima di fare l'inventario generale. In ultimo, si interviene con semplificazioni per i bilanci anche attraverso la possibilità di assemblee online.