FAMI di San Michele di Ganzaria. Lezioni su salute e igiene personale
- di Redazione Il Solidale
- 11 apr 2024
- Migrantes 2.0
San Michele di Ganzaria. Per la Giornata internazionale per la salute e l' igiene personale, durante le ore di alfabetizzazione abbiamo spiegato e compilato delle schede sulla corretta pulizia delle mani. E poi assieme al mediatore (Manuela Scebba) e ai due educatori (Michele Leone e Marisa Fontana) abbiamo lavato le mani contando fino a 20 per ogni ospite. Tale attività si è svolta presso la struttura di accoglienza del progetto FAMI di San Michele di Ganzaria, coordinato da Paolo Ragusa, e il referente è invece Michele Napoli. (Gabriella Itala Aloisi)
Mi chiamo Adama ho 17 anni vengo dalla Guinea da Conokry, sono arrivato in Italia tre mesi fa, oggi abbiamo parlato dell'igiene e della salute personale.
Per me è importante essere sempre pulito.
Da quando sono in Italia tutte le mattine mi alzo,riordino la stanza, mi lavo e mi spazzolo i capelli, mi lavo i denti e mi lavo i vestiti, quando finisco di mangiare metto via la spazzatura, pulisco anche il tavolo. in Italia siamo sempre puliti, invece in Africa la situazione igienica è sempre un po precaria.
Je m'appelle Adama j'ai 17 ans je viens de Guinée de Conokry, je suis arrivée en Italie il y a trois mois, aujourd'hui nous avons parlé d'hygiène et de santé personnelle.
Il est important pour moi d’être toujours propre.
Depuis que je suis en Italie tous les matins, je me lève, je range ma chambre, je me lave et me brosse les cheveux, je me brosse les dents et je lave mes vêtements, quand j'ai fini de manger, je range les poubelles, je nettoie aussi la table. en Italie, nous sommes toujours propres, alors qu'en Afrique la situation hygiénique est toujours un peu précaire.