Turisti non per caso
- di Redazione Il Solidale
- 3 apr 2016
Con l’aria che tira sul versante pensionistico c’è da scommettere che molti italiani faranno le valigie e si trasformeranno in turisti non per caso. L’Inps qualche giorno fa ci è andato giù di brutto: oltre il 60% dei circa 18 milioni di assegni pensionistici targati 2016 non arriva a 750 euro mensili. Ogni commento è superfluo. Tanto più che il preoccupante andazzo rischia di diventare regola per le generazioni future alle prese con il tardivo ingresso in un mercato del lavoro assai precarizzato.
Coloro che in Italia sarebbero condannati ad una terza età da clochard drizzino le orecchie. Perché in Rete proliferano le offerte di siti splendidi – dal Portogallo alle Canarie, dal sud est asiatico all’arcipelago indonesiano, passando per gli atolli caraibici – dove con quel misero assegno si potrebbe condurre una vita più che decorosa e in alcuni casi davvero da nababbi.
Tra pochi giorni nella cassetta postale troveremo la fatidica busta arancione che ci dirà quanto varrà la nostra vita al termine dell’attività lavorativa. Temo che storceremo il naso. E allora rispolveriamo il vecchio atlante e facciamoci un pensierino. Una terza età da esterofili non è poi una bestemmia. O no?
Elio Pariota, Direttore Generale Unipegaso