Niscemi. L'Orchestra dell’I.C. "G. Verga" 2^ al Concorso musicale nazionale di Mussomeli
- di Redazione Il Solidale
- 15 mag 2024
- SOCIALE
Niscemi. Si sono fatti onore gli alunni delle medie del percorso musicale dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Niscemi, diretto dalla professoressa Anna Maria Alesci, al V Concorso Musicale Nazionale “José Cardinale” di Mussomeli, dove hanno dimostrato passione, entusiasmo e talento.
Un evento prestigioso il Concorso musicale nazionale che offre ai giovani musicisti l’opportunità di esibirsi e dimostrare le loro abilità.
L’orchestra degli allievi dell’Istituto comprensivo “Giovanni Verga” di Niscemi infatti, si è classificata seconda al Concorso nazionale musicale di Mussomeli.
Inoltre gli allievi del percorso musicale del Comprensivo Verga, hanno ottenuto nelle varie categorie del Concorso altri brillanti risultati che sono frutto sia del loro impegno che della dedizione giornaliera dei loro docenti di strumento che sono i professori Marco Basile, Graziana Crinò, Marcello Giugno e Irene Matraxia.
E’ stato anche determinante il ruolo che ha profuso nell’organizzazione della partecipazione al Concorso il professore Alfonso Dimartino, coordinatore del percorso musicale scolastico.
Contenta la dirigente scolastica Anna Maria Alesci dei risultati che hanno ottenuto gli alunni del Comprensivo Verga, la quale si è complimentata con loro e con i docenti per lo straordinario impegno musicale.
Nel suono della chitarra, categoria solisti, sono 6 gli alunni che si sono classificati secondi ed anche nella categoria quartetto.
Nella categoria quintetto invece, si sono piazzati primi.
Nel suono del pianoforte altresì, categoria solisti, 3 alunni hanno ottenuto il secondo posto, così come 10 alunni in Duo.
Nel suono del flauto, categoria solisti, un’alunna si è classificata prima e due hanno conseguito il secondo posto.
Primo posto anche nella categoria quintetto e secondo posto nel sestetto.
Nel suono del clarinetto, categoria solisti, quattro alunni si sono classificati secondi, così come in trio ed in quartetto, mentre un altro alunno nella categoria senior solisti ha ottenuto il primo posto. (Alberto Drago)