Palagonia. I minori del SAI "Vizzini MSNA" di Mineo si confrontano sul tema della migrazione con gli studenti dell'I.S.S. "Ramacca - Palagonia"

  • di Redazione Il Solidale
  • 23 mag 2024
  • SOCIALE

Palagonia. I minori del SAI "Vizzini MSNA" di Mineo si confrontano sul tema della migrazione con gli studenti dell'I.S.S. "Ramacca - Palagonia"

Palagonia. Si è svolto a Palagonia giovedì 23 maggio un momento di grande condivisione, confronto e conoscenza del fenomeno migratorio attraverso la testimonianza di alcuni ospiti del progetto SAI MSNA (progetto Vizzini) sito a Mineo, gestito dalla Cooperativa sociale “Opera Prossima”. I giovani migranti hanno avuto la possibilità di condividere alcuni pensieri con i ragazzi dell’istituto  scolastico, la maggior parte della quale loro coetanei. L’istituto D’ISTRUZIONE SUPERIORE RAMACCA – PALAGONIA che gestisce il Progetto Altrove In Migrazione PNRR–Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 1.4
Nell’ambito del progetto, ha promosso un itinerario sulla  conoscenza delle migrazioni. È in questa ottica che l’istituto a conclusione delle suddette attività ha invitato noi operatori della coop opera prossima a dare testimonianza sul fenomeno migratorio , in quanto  enti gestori presenti nel territorio. Gli ospiti, gli operatori legali, educatori e assistenti sociali sono stati invitati e ringraziati per la disponibilità a partecipare all’evento finale per presentare la rete SAI e l’esperienza di accoglienza con l’obiettivo di creare sinergie e partnership stabili fra il mondo della scuola e le risorse presenti nel territorio per stabilire spazi comuni di cittadinanza e valorizzazione delle diversità. Con questo invito il nostro gruppo di lavoro e gli ospiti hanno quindi dato vita a un pomeriggio ricco di testimonianze, momenti di informativa sul fenomeno migratorio, e particolari momenti che hanno visto protagonisti i giovani migranti impegnati a leggere articoli della nostra costituzione e/o piccole e brevi storie del loro tragitto. In alcuni casi hanno condiviso le loro grandi aspirazioni che sono  tra i motivi che li hanno “spinti” a venire qui in Europa. Ai i giovani alunni-ascoltatori dell'istituto scolastico sono state fornite informazioni dall'equipe erudendo loro su aspetti del fenomeno migratorio in campo legale, sociale ed educativo, ponendo grande attenzione sull'impatto che il fenomeno migratorio ha in termini propositivi sulla nostra società, e per finire abbiamo posto attenzione al fenomeno formativo e lavorativo attraverso la spiegazione di alcune risorse valide per l'inserimento lavorativo dei migranti: per questa occasione è stata spiegata la piattaforma online  Migrants Works che garantisce l’incontro da domanda e offerta di lavoro. (Mariella Simili)