Incendi boschivi, riunione in prefettura a Catania per il contrasto al fenomeno

  • di Redazione Il Solidale
  • 31 mag 2024
  • CRONACA

Incendi boschivi, riunione in prefettura a Catania per il contrasto al fenomeno
Catania. Il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, ha presieduto giovedì 30 maggio una riunione dedicata alla pianificazione delle attività di prevenzione e contrasto del rischio incendi boschivi e di interfaccia, anche alla luce della scorsa stagione estiva durante la quale il territorio della provincia è stato particolarmente colpito dal fenomeno, con danni rilevanti al patrimonio naturalistico e paesaggistico.
Nel corso dell’incontro è stata evidenziata la necessità di pianificare accuratamente i servizi di prevenzione e quelli di soccorso, calibrandoli sulla base dell’esperienza delle stagioni precedenti.
Il dato del 2023 ha dimostrato come nessuna porzione del territorio può ritenersi esente dal fenomeno e come si debba innalzare il livello di attenzione in tutta l’area metropolitana, specie in considerazione del prolungato periodo di siccità.
Il prefetto ha, quindi, richiamato l’attenzione dei sindaci sulle esigenze di aggiornare i piani di protezione civile, di adottare tempestivamente le ordinanze di pulitura dei terreni privati e di destinare parte delle risorse comunali all’acquisizione di autobotti.
Tra le misure previste, verranno attivati mirati controlli interforze nelle zone maggiormente colpite, negli anni precedenti, dagli incendi con il supporto e la collaborazione del Corpo forestale della Regione Siciliana e i volontari della protezione civile.
«L’incendio è un evento di per sé tragico che suscita preoccupazione – ha dichiarato il prefetto – ma che può essere fronteggiato in maniera efficace con una corretta informazione alla popolazione e gli interventi di prevenzione e contrasto con il razionale impiego delle risorse di cui dispone il territorio».