Dinamicità e inclusività dei territori: lo studio di Sviluppo Lavoro Italia
- di Redazione Il Solidale
- 1 giu 2024
- LAVORO
Dinamicità e inclusività dei territori: lo studio di Sviluppo Lavoro Italia.
Nel Rapporto “La domanda di lavoro per bacino dei centri per l’impiego 2023” si conferma il divario territoriale con segnali di ripresa nel Mezzogiorno. Il commento del Presidente Nicastro.
Il Rapporto “La domanda di lavoro per bacino dei centri per l’impiego 2023”, propone in questa edizione una particolare chiave di analisi. L’obiettivo è misurare, attraverso i dati delle Comunicazioni Obbligatorie, la domanda di lavoro espressa dalle aziende sul territorio nazionale.
Sono stati presi in considerazione sei dimensioni di analisi: (i) la capacità del territorio di esprimere un fabbisogno di manodopera costante nel tempo; (ii) la presenza di imprese con saldi occupazionali positivi a carattere permanente; (iii) l’intensità della domanda di lavoro a carattere permanente; (iv) la quota di assunzioni di giovani e (v) di donne; (vi) l’incidenza delle assunzioni di lavoratori con elevate competenze (high skills). … - così come pubblicato il 20 maggio 2024 da www.sviluppolavoroitalia.it (fonte notizia) dove si può continuare a leggere