Niscemi. Celebrata la Festa della Repubblica con gli onori civili e militari della città

  • di Redazione Il Solidale
  • 2 giu 2024
  • CRONACA

Niscemi. Celebrata la Festa della Repubblica con gli onori civili e militari della città
Niscemi. Sul tema "A difesa della Repubblica. Al servizio del Paese", è stata celebrata oggi, domenica 2 giugno, anche in città. Promossa dall’assessorato alla legalità del Comune, la “Festa della Repubblica” ha visto deporre una corona d’alloro sul monumento in onore dei soldati niscemesi, caduti nelle due guerre mondiali, che è si trova in Piazza Martiri di Nassiriya.
Gli onori civili e militari ai caduti che hanno contribuito con le loro vite rimaste spezzate sui campi di battaglia all’istituzione della Repubblica, sono stati resi con la deposizione di una corona d’alloro condotta da due bersaglieri della locale Associazione nazionale sul monumento di Piazza Martiri di Nassiriya e con le commoventi note del silenzio eseguite da un trombettiere.
Presenti alla cerimonia il vicesindaco Piero Stimolo, delegato alla legalità, gli assessori Marianna Avila e Sara Ferrera,  il presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, i carabinieri del Comando stazione, l’Associazione nazionale bersaglieri (presidente il luogotenente Salvatore Sentina) i Ranrgers International (capodelegazione Luciano Meli) e l’associazione nazionale polizia penitenziaria (Anppe di cui è presidente Pino Farruggia).
Il vicesindaco Piero Stimolo ha puntualizzato nel suo breve intervento i valori indelebili della Repubblica e della Costituzione italiana di cui i giovani e le future generazioni devono essere custodi.
Il Referendum del 1946 caratterizzò una doppia svolta epocale per la prima votazione  a suffragio universale indetta in Italia, alla quale per altro, parteciparono per la prima volta anche le donne.