Niscemi. Concerto di fine anno scolastico all’Istituto comprensivo “G. Verga"

  • di Redazione Il Solidale
  • 6 giu 2024
  • CRONACA

Niscemi. Concerto di fine anno scolastico all’Istituto comprensivo “G. Verga"
Niscemi. Magica serata musicale al plesso “Angelo Marsiano” dell’Istituto comprensivo “Giovanni Verga” diretto dalla professoressa Francesca Anna Maria Alesci e dove nell’auditorium si è svolto un Concerto musicale di fine anno scolastico.
Gli studenti dell’Orchestra delle medie, hanno regalato tante emozioni eseguendo classici della musica sinfonica e brani contemporanei.
La dirigente scolastica ha ringraziato i professori Irene Matraxia, Graziana Crinò, Marco Basile e Marcello Giugno per il loro impegno nell’educazione musicale.
Emozionante il tributo reso al prof. Alfonso Dimartino che va in pensione e che conclude dopo anni di dedizione all’indirizzo musicale da lui stesso fondato e di coordinamento.
E’ stato anche espresso affetto e stima  al prof. Marco Basile, che lascia l’Istituto dopo tre anni d’insegnamento.
Sono stati consegnati i premi che gli studenti hanno ricevuto per aver partecipato al V Concorso Musicale Nazionale “José Cardinale” di Mussomeli.   
L’orchestra dell’Istituto infatti, si è piazzata seconda, mentre nelle varie categorie, diversi studenti, hanno ottenuto brillanti risultati musicali.
Nella categoria solisti, Elena Alberghina, Edoardo Di Modica, Marta Petralito, Ettore Scardilli e Flavia Stimolo hanno conseguito il secondo premio, così come nel quartetto di chitarre,  Elena Alberghina, Maria Vittoria Amato, Marco Ianni e Micheal Raimondi.
Nel quintetto di chitarre hanno primeggiato  gli alunni Marta Petralito, Edoardo Di Modica, Flavia Stimolo, Emy Malve ed Ettore Scardilli.
Si sono aggiudicati il “Primo premio solista” l’alunna Gloria Savasta con il flauto e la stessa, in formazione di quintetto di flauti con le compagne Carla Brucato, Martina Difranco, Mara Casciana ed Anna Mascali (quest’ultime hanno pure ottenuto il secondo premio nella categoria soliste).
Lo stesso quintetto di flauti insieme e Sofia Runza (pianoforte) in formazione di sestetto, hanno vinto il secondo premio.
Secondi premi pure per i solisti di pianoforte Flavia Alberghina, Francesco Giallongo e Sofia Runza, nonché per i gruppi a quattro mani costituiti da Rosario Pardo e Daniel Giannetto; Carola Nisi e Sofia Runza, Francesco Giallongo e Antonio Marino, Beatrice Liberto e Glenda Laporta.
*Secondi premi* anche per i solisti di clarinetto  Emily Rabito, Francesco Cultraro, Benedetta Parisi, Alessandro Ristagno e Viola Alberghina e per quelli in trio composti da Riccardo Cacciaguerra, Elia Incarbone e Cuddè Sergio Sebastiano; secondo premio  anche per il quartetto di clarinetti composto da Francesco Cultraro, Emily Rabito, Alessandro Ristagno e Benedetta Parisi. (Alberto Drago)