Caltanissetta, approvato il nuovo piano di emergenza esterna per due stabilimenti del comune di Gela

  • di Redazione Il Solidale
  • 9 giu 2024
  • LAVORO

Caltanissetta, approvato il nuovo piano di emergenza esterna per due stabilimenti del comune di Gela
(Redazione) Gela. Il prefetto di Caltanissetta ha approvato, lo scorso 3 giugno, il nuovo piano di emergenza esterna (PEE) per gli stabilimenti "Bio Raffineria" ed "ECO-Rigen" di Gela. Il piano, adottato con decreto con effetto immediato, si applica ai siti industriali situati nella Contrada Piana del Signore.
Il PEE è stato aggiornato per rispondere a diverse esigenze quali: le modifiche apportate agli impianti; l'introduzione di un nuovo schema produttivo adottato dalla "Bio Raffineria" di Gela; la necessità di adeguare il piano alle nuove normative e linee guida.
Frutto di un lavoro complesso e approfondito durato più di un anno, il documento è stato elaborato da un tavolo tecnico dedicato. Questo gruppo ha lavorato intensamente per conformare la pianificazione alle nuove "Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna, linee guida per l'informazione alla popolazione e indirizzi per la sperimentazione dei piani di emergenza esterna".
Nell'esprimere grande soddisfazione per l'importante risultato raggiunto a conclusione di un lungo e delicato lavoro, il Prefetto ha sottolineato l'importanza che il PEE in argomento riveste in termini di organizzazione della risposta di protezione civile e quale imprescindibile strumento capace di pianificare le azioni da porre in essere in caso di incidente rilevante per controllarne e circoscriverne gli effetti in modo da minimizzare e limitare i danni per la salute umana, per l'ambiente e per i beni. 
Il nuovo piano di emergenza esterna è consultabile sul sito della prefettura di Caltanissetta.