Anche a Caltagirone, il 20 giugno è stata celebrata la "Giornata Mondiale del Rifugiato"
- di Redazione Il Solidale
- 21 giu 2024
- SOCIALE
Caltagirone. La città di Caltagirone si unisce alle iniziative della Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e celebrata ogni anno il 20 giugno. Questa giornata è dedicata al coraggio e alla resilienza di milioni di rifugiati in tutto il mondo, e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle loro condizioni di vita e sull’importanza di garantire loro protezione e assistenza.
Il 19 giugno la popolazione di Caltagirone e le comunità di accoglienza SAI adulti e Minori Stranieri Non Accompagnati ha festeggiato il “WorldRefugeeDay” con un grande evento a Villa Patti. La giornata, denominata “Festa della creatività”, è iniziata alle ore 17:00 con l’accoglienza dei partecipanti. A seguire i saluti ufficiali dell’assessore al welfare Patrizia Alario. Dalle 17:30, vari enti e associazioni del territorio hanno organizzato laboratori creativi, con animazione per bambini includendo giochi, musica, zucchero filato e fiabe. Nello specifico L’ATI del SAI di Caltagirone ordinari, Cooperative Opera Prossima, Il Geranio, Iride, hanno dato il loro contributo svolgendo un laboratorio di Bolle di sapone, che con il supporto delle docenti, delle educatici, e delle mediatrici hanno coinvolto tutti i beneficiari stranieri entusiasmando sia grandi che piccini.
Alle 18:30, è stata inaugurata la mostra con annessa premiazione del Concorso Fotografico “Oltre lo sguardo – Caltagirone, la mia nuova terra”. La serata multietnica si è conclusa alle 19:00 con un momento di convivialità allietata da intrattenimento musicale ed è stata organizzata in collaborazione con diverse associazioni locali, tra cui Associazione Astra, Associazione Ottavia Penna, ODV San Vincenzo De Paoli, ACC Caltagirone, All season animation, Gruppo scout, Cngei Caltagirone. (Licia Lo Monte)