San Cono. SAI "Vizzini Ordinari". Arte e musica per la Giornata Internazionale del Rifugiato

  • di Redazione Il Solidale
  • 25 giu 2024
  • CRONACA

San Cono. SAI "Vizzini Ordinari". Arte e musica per la Giornata Internazionale del Rifugiato

San Cono. Il 19 giugno 2024 il SAI Vizzini Ordinari, Struttura di San Cono, della Coop. Opera Prossima, coordinato dal dott. Michele Leone, con referente Giovanni Manduca, è stato impegnato in un evento dedicato alla Giornata Mondiale del Rifugiato. La Giornata Mondiale del Rifugiato fu istituita il 20 Gennaio 2001 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per onorare e celebrare la forza, il coraggio e la perseveranza dei rifugiati nel mondo.
Nel corso dell’evento  è stato presentato il libro “ Il viaggio di Mouktar. Storie di migranti raccolte da un insegnate di frontiera” a cura dell’autore Alessandro Tedesco.  I protagonisti indiscussi sono stati, comunque, i beneficiari del Sai che sono stati impegnati nella lettura di racconti e poesie in tema con la giornata e in un laboratorio di pittura intitolato “Cittadini del mondo”.
Ad allietare il pomeriggio ci hanno pensato la musica dell’asscociazione Re-fresh, con un exursus di canti tipici rivisitati sulle tradizioni siciliane, e  le performance di freestyle a cura degli ospiti del SAI.
In serata, si è svolto un momento di convivialità con un ricco rinfresco allietato dalle note di un dj set a cura di “Raggae Connection”.
La realizzazione di questo evento è stato possibile grazie alla partecipazione e alla collaborazione  dei rappresentanti dell'ente locale di San Cono, del Sindaco del Comune di Sano cono, del comandante dei vigili urbani del Comune  di San Cono, del responsabile dei servizi sociali del Comune di San Cono, del Comune di Vizzini, del Rup di Comune di Vizzini, del responsabile amministrativo del progetto Sai Vizzini, dei migranti ospiti delle strutture Opera Prossime e Iride di San Cono e San Michele di Ganzaria, del progetto fami, Filo d'Arianna, che ospita i minori stranieri, del progetto agrisociale di San cono, dell’ associazione Re-fresh di solidarietà, della Proloco San Cono ed AVIS San cono, dell’'associazione  Raggae Connection, dell’ associazione musicale Longobardi, dello scrittore Alessandro Tedesco e di tutti gli operatori dei centri di accoglienza che si occupano del benessere ed dell’ inclusione sociale dei beneficiari. (Maria Chiara Masini)