SAI "Tusa". La pakistana Huma partecipa per la seconda volta alla Giornata del Rifugiato

  • di Redazione Il Solidale
  • 4 lug 2024
  • Migrantes 2.0

SAI "Tusa". La pakistana Huma partecipa per la seconda volta alla Giornata del Rifugiato

La giornata del rifugiato, assume ogni anno sempre più importanza. È un appuntamento fisso dedicato ai beneficiari, agli stranieri e a tutte le persone costrette a fuggire dalle proprie terre. Con coraggio e determinazione affrontano lunghi viaggi, e con infinita speranza vogliono ricominciare. Huma è un ospite pakistana, beneficiaria del progetto Sai Tusa gestito dalle cooperative il Geranio e Umana Solidarietà. Quella di quest'anno, è la seconda volta che partecipa alla giornata del Rifugiato, organizzata e curata del team di lavoro del progetto, coordinato dalla dottoressa Nadia Salvaggio. In questo breve articolo, trascrive lo svolgimento della giornata, la preparazione e le sue impressioni e riflessioni. La struttura è la scrittura del testo sono stati curati dall'insegnante di alfabetizzazione Rivilli Lucia. (Lucia Rivilli)

Il 21 giugno é la giornata internazionale del rifugiato giornata celebrata anche in Italia con grande entusiasmo. Noi beneficiari del progetto Sai Tusa abbiamo partecipato a questo evento con il programma del progetto. Abbiamo preparato scene, discorsi, insieme ai beneficiari  di Tusa e di Motta. Tutte le famiglie sono state coinvolte, hanno preso parte con vari titoli all' evento. È stato preparato anche un piccolo banchetto dove sono stati esposti e offerti diversi tipi di piatti preparati dalle donne dei diversi paesi. C’erano piatti Afghani, Tunisini e Pakistani. Le persone hanno mangiato e gustato questi cibi con grande piacere. I bambini di tutte le famiglie hanno giocato insieme dando un senso di allegria e armonia alla giornata. Le persone che si trovavano a partecipare a questo giornata, hanno avuto anche il piacere di ascoltare un gruppo musicale che ha presentato una varietà di musica originale. L'intera giornata è durata circa 4,5 or. Si é conclusa con un messaggio di pace e GIOIA, uno spirito di apertura e tanta collaborazione verso chi come noi ha bisogno di sostegno e assistenza per diventare cittadini integrati di questo società .

21 جونکوپناہگزینوںکاعالمیدنہے، جسےاٹلیمیںبھیبڑےجوشوخروشکےساتھمنایاجاتاہے، ہم، سائیتوساپروجیکٹکےاستفادہکنندگاننےاسپروگراممیںشرکتکی۔  ہمنےمناظر، تقریریںتیارکیںاورمستحقینتوسااورموٹاکےساتھملکرتمامخاندانوںنےشرکتکیاورمختلفعنواناتکےساتھتقریبمیںشرکتکیاورایکچھوٹیسیضیافتبھیتیارکیگئیجہاںمختلفممالککیخواتیننےمختلفقسمکےپکوانتیارکیےتھے۔ افغانی، تیونسیاورپاکستانیپکوانوںنےبڑےمزےسےکھایااوراسدنکیخوشیاورہمآہنگیکااحساسدلایاایکمیوزیکلگروپکوسننےکیخوشیجسنےمختلفقسمکیاصلیموسیقیپیشکی، جوتقریباً 4.5 گھنٹےتکجاریرہا، امناورخوشیکےپیغام، کھلےپناورہمجیسےلوگوںکےلیےبہتزیادہتعاونکےساتھختمہوا۔ اسمعاشرےکےمربوطشہریبننےکےلیےمدداورمدد۔