Niscemi. Dodici nuovi volontari del Servizio civile universale alla Comunità alloggio "Led"

  • di Redazione Il Solidale
  • 6 lug 2024
  • SOCIALE

Niscemi. Dodici nuovi volontari del Servizio civile universale alla Comunità alloggio "Led"

Niscemi. Sono 12 i nuovi volontari del servizio civile universale d’età compresa dai 18 ai 28 anni che hanno iniziato ad espletare la loro prima esperienza lavorativa nelle tre comunità alloggio Led della città che ospitano disabili psichici e di cui Filippo Toscano è rappresentante legale e la dottoressa Larissa Rizzo direttore tecnico.
Un gruppo nuovo quello dei 12 volontari del servizio civile universale (nella foto) nell’ambito  psicosociale e riabilitativo che subentra nel servizio ad altri 12 loro colleghi che il 27 giugno scorso hanno concluso il servizio dell’anno 2022/23 nelle tre strutture della Led.
Il passaggio del testimone fra i 2 gruppi di volontari del servizio civile universale è stato reso lieto alla Led con la degustazione di una torta (nella foto).
La Comunità alloggio Led formerà con attività teorico-pratica, di tutoraggio continuo ed a diretto contatto con gli ospiti i 12 nuovi volontari del servizio civile universale nel settore della riabilitazione psico-sociale.
“Nella tre strutture della Led” spiega il direttore tecnico Larissa Rizzo,”si mettono in atto azioni concrete nell’ambito delle politiche sociali formando i giovani che sono motivati e pronti a confrontarsi nei processi di aiuto alla persona.
Le Comunità Led”, aggiunge,”non esauriscono la loro funzione offrendo soltanto supporto psicosociale alle persone con fragilità psichica, ma promuovendo esperienze formative e professionali.
Proprio per questo abbiamo istituito alla Led un Centro di studi e ricerca aperto a chi volesse apportare il proprio contributo culturale ed esperienziale”.
In base alle pregresse esperienze con i volontari, la Comunità Led intende continuare rispetto ai temi della salute mentale con i percorsi di formazione ai giovani, tendenti allo svolgimento di funzioni sociali, d’inclusione e di emancipazione.
I volontari del servizio civile sono affiancati dagli operatori esperti nelle relazioni con le persone disabili e formati dagli operatori locali di progetto.
I giovani volontari che svolgeranno il servizio civile alla Led per il 2023/ 24 sono Morena Ferrera, Cristian Vincenzo Cacciaguerra, Grecia Cappello, Antonio Rizzo, Giulia Monteleone, Samantha Bergamo, Benedetta Maria Blanco, Giorgia Ferrera, Luana Mariaelisa Cassara, Giuseppe Di Trapani, Alessia Immacolata Spataro e Rachele Cantaro. (Alberto Drago)