Stromboli. Attivo in prefettura Messina il Centro coordinamento soccorsi per l’emergenza

  • di Redazione Il Solidale
  • 8 lug 2024
  • CRONACA

Stromboli. Attivo in prefettura Messina il Centro coordinamento soccorsi per l’emergenza

Messina. A seguito dell’innalzamento del livello di allerta relativo all’attività vulcanica sull’isola di Stromboli, è stato attivato giovedì 4 luglio in prefettura a Messina il Centro Coordinamento Soccorsi, presieduto dal prefetto Cosima Di Stani, per un costante monitoraggio e aggiornamento dell’evoluzione dell’emergenza.
Per fare il punto della situazione la mattina di venerdì 5 luglio si è riunito il Comitato operativo di protezione civile nazionale, a cui ha partecipato il CCS, nel corso del quale sono state definite le linee di indirizzo per la gestione dei rischi.
La Guardia di Finanza e la Capitaneria di Porto si alternano per monitorare le acque che costeggiano l’isola e sono stati richiesti ulteriori rinforzi delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco - già presenti sul posto - e del personale della protezione civile regionale.
Nell’ottica di prevenire possibili pericoli per la popolazione sono stati allertati i presidi sanitari e ospedalieri presenti nel capoluogo e i sindaci dei comuni costieri, oltre alle prefetture di Palermo, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Salerno.
Il Centro Coordinamento Soccorsi resterà attivo in prefettura fino a cessate esigenze.