Niscemi. Non ci sarà più il 2° Circolo didattico: il plesso di via Calatafimi sarà accorpato all’Istituto comprensivo "G. Verga" ed il plesso don Milani all’Istituto comprensivo “F. Salerno”
- di Redazione Il Solidale
- 11 lug 2024
- CRONACA
Niscemi. La conclusione dell’anno scolastico si accinge a determinare in città la definitiva scomparsa del 2° Circolo didattico, pietra miliare e pilastro fondamentale della storia dell'educazione della città che ha formato ed acculturato per oltre 70 anni intere generazioni di bambini.
Dal primo settembre, il 2° Circolo didattico, smembrato in due, non esisterà più come denominazione, poiché il plesso di via Calatafimi viene accorpato all’Istituto comprensivo “Giovanni Verga” diretto dalla professoressa Francesca Anna Maria Alesci, mentre il plesso “don Milani” all’Istituto comprensivo “Francesco Salerno”, diretto dalla professoressa Licia Salerno.
Una scomparsa quella del 2° Circolo didattico, che segna specialmente fra le insegnanti sia in quiescenza che in servizio emozione e commozione per i tanti bei ricordi indelebili del passato e presente che hanno caratterizzato la storia della scuola ed i tantissimi alunni che l’hanno frequentato nel corso del tempo.
La storia del 2° Circolo didattico infatti è una testimonianza di crescita fino alla fine di adattamento ai vari cambiamenti della società e delle esigenze educative, aventi pur sempre lo scopo prioritario di preparare sempre al meglio gli alunni per il futuro.
Sono tanti i dirigenti scolastici che nel corso del tempo hanno guidato il 2° Circolo didattico e contribuito in modo significativo allo sviluppo e al miglioramento della scuola: dal primo Direttore didattico Salvatore Buscemi, ai dirigenti Giuseppe Incarbone e Calogero Turco, promotori di un percorso di rinnovamento che ha potenziato l'offerta formativa con lo svolgimento di attività extracurriculari, che hanno stimolato la creatività e l'interesse degli studenti in un ambiente educativo accogliente ed inclusivo.
Ed a seguire i dirigenti scolastici Franco Longobucco, Felice Trovato, Clizia Nobile, Alessandra Camerota e Franco Ferrara, che hanno promosso progetti con tecnologie innovative e metodologie didattiche avanzate.
Ed infine le dirigenti scolastiche reggenti Agata Gueli e Licia Salerno, che hanno promosso un approccio olistico all'educazione, assicurando che le aule fossero dotate di strumenti all'avanguardia per facilitare l’apprendimento interattivo degli alunni e la dirigente Viviana Morello, che ha lavorato intensamente per garantire un'offerta formativa di qualità, fino alla conclusione armoniosa della fase storica del 2° Circolo didattico. (Alberto Drago)