Niscemi. Festosa rimpatriata di ex alunni di scuola elementare, si ritrovano dopo 42 anni

  • di Redazione Il Solidale
  • 12 lug 2024
  • SOCIALE

Niscemi. Festosa rimpatriata di ex alunni di scuola elementare, si ritrovano dopo 42 anni
Niscemi. Era l’anno scolastico 1977/78 quando all’età di 6 anni iniziarono a frequentare la prima classe della scuola elementare nel plesso Calatafimi del 2° Circolo didattico.
Alunni che per il quinquennio della scuola elementare vennero formati didatticamente dall’insegnante Cettina Lionti fino all’anno scolastico 1981/82 in cui conseguirono la licenza elementare e proseguirono dopo gli studi di scuola media, alcuni ritrovandosi ancora come compagni di classe, altri no.
Cari ricordi quelli della scuola elementare mai dimenticati che hanno indotto gli ex compagni di classe a ritrovarsi insieme alla loro insegnante Cettina Lionti con un’emozionante e gioiosa rimpatriata in un locale della città.
Ad essersi rivisti a cena dopo 42 anni insieme alla loro insegnante Cettina Lionti sono stati gli ex alunni della scuola elementare  del “2° Circolo didattico Maria Cilio, Belinda Averna, Deborah Aliotta, Rosaria Caputo, Loredana Ticli, Ezio Zafarana, Gaetano Zarba, Daniele Salvo, Francesco Emulo, Giuseppe Parisi, Gaetano Stefanini ed Augusto Longobucco.
Altri purtroppo non hanno potuto partecipare perché residenti da tempo e per lavoro con le loro famiglie fuori sede. Pacche sulle spalle, abbracci, emozione, gioia e brindisi in una magica serata sotto le stelle che ha consentito al gruppo di rivivere insieme all’insegnante Cettina Lionti i cari ed indimenticabili ricordi dei cinque anni della scuola elementare trascorsi insieme, birichinate incluse.
Una serata all’insegna della fraterna amicizia in cui il gruppo degli ex compagni di classe si è raccontato e che resterà conservata nell’album doro dei ricordi.
La rimpatriata scolastica dopo 42 anni, è stata organizzata con la stampa di una locandina contenente una storica foto della classe insieme all’insegnante e che le hanno dedicato con la seguente scritta” Alla maestra Cettina Lionti un grazie di cuore per l’amore, la dedizione e la pazienza che ci ha donato ogni giorno. Non dimenticheremo mai il suo insegnamento ed affetto. Grazie per averci insegnato a volare e reso persone mature e responsabili.
La porteremo sempre nel cuore”.
Uno degli ex compagni di classe, Gaetano Stefanini ha dedicato all’insegnante Cettina Lionti dei versi a rima e con l’impegno di tutti di tornare nuovamente a rivedersi. (Alberto Drago)