Prevenzione incendi a Caltanissetta, le misure della Prefettura. Una riunione per fare il punto

  • di Redazione Il Solidale
  • 15 lug 2024
  • CRONACA

Prevenzione incendi a Caltanissetta, le misure della Prefettura. Una riunione per fare il punto

Caltanissetta. Si è svolta, Venerdì 12 Luglio, in Prefettura a Caltanissetta una riunione per fare il punto -  in sinergia con la Procura generale della Repubblica - sulla corretta istituzione del catasto incendi da parte dei singoli comuni e sui relativi aggiornamenti.
Nel corso dell’incontro, presieduto dal prefetto Chiara Armenia, è stato sottolineato come - nell’ambito della strategia di prevenzione del rischio incendi - rivesta particolare importanza l’aggiornamento annuale, da parte di tutti i comuni, delle zone con presenza di boschi che sono stati percorse dal fuoco.
Particolare attenzione, inoltre, è stata rivolta all’esigenza di sollecitare azioni a carattere preventivo già oggetto di direttiva del prefetto. Nello specifico, è stato rinnovato l’invito ai sindaci di provvedere alla pulizia dei margini stradali da cui spesso si innescano gli incendi. Lo stesso invito verrà rivolto anche agli altri Enti proprietari di strade.
Hanno preso parte alla riunione il Procuratore generale della Repubblica, il Comandante provinciale dei Vigili del fuoco, il referente del Corpo forestale, il direttore dell’Azienda foreste e tutti i sindaci della provincia.