Niscemi. La conclusione del "Caffè letterario" sul poeta Mario Gori, al Museo civico

  • di Redazione Il Solidale
  • 15 lug 2024
  • SOCIALE

Niscemi. La conclusione del "Caffè letterario" sul poeta Mario Gori, al Museo civico
Niscemi. Si è concluso al Museo civico con il patrocinio del Comune il Caffè letterario sull’illustre poeta Mario Gori che è stato caratterizzato da una mostra di pittura realizzata dall’artista Maurizio Vicari intitolata “Na lu cori m’arristò” (titolo tratto dalla poesia “Cincu e deci” del poeta).
La rassegna pittorico-letteraria ispirata alle poesie e prose del poeta niscemese, suddivisa in sette incontri, ha consentito di approfondire meglio Mario Gori come poeta e uomo.
E ciò con gli interventi dell’artista Maurizio Vicari e dei relatori prof. Gaetano Vicari, dell'architetto Maria Grazia Spinello, del prof. Nunzio Pardo, del prof. Rosario Spina, del prof. Rosario Antonio Rizzo e dell’ingegnere Pietro Damiano Verdura, il quale a chiusura del caffè letterario, ha relazionato sulla spiritualità umana del poeta Mario Gori, rifacendosi ad un saggio sul poeta scritto da don Giuseppe Giugno che ha consentito di tracciarne la fede, anche con la lettura e l’approfondimento delle sue poesie i Caffè della piazza, I Santi di pietra, A lu me paisi e Confessione.
Un poeta Mario Gori attuale di cui hanno parlato per averlo conosciuto da studente, le professoresse Maria Teresa Carrubba di Acate ed Alfonsina Campisano di Caltagirone, nonché  l’editore gelese Giovanni Battista Randazzo che ha pubblicato alla distanza di 20 anni,  due edizioni dell’Opera Omnia su Mario Gori scritta dal giornalista Giuseppe Blanco.
Ospite in uno dei caffè letterari anche Liliana Blanco, giornalista come il padre Giuseppe che fu in vita amico e compagno di scuola di Mario Gori e di cui ha parlato.
E’ anche intervenuto il prof. Antonio Navanzino che ha tracciato un aspetto particolare di Mario Gori come studente.
I Caffè letterari su Mario Gori hanno costituito un momento di crescita culturale dove è stata presente anche l’assessore alla cultura Marianna Avila, la quale ha parlato dell’iniziativa di allestire al Museo civico un settore completamente dedicato al poeta niscemese (Museo di Mario Gori).
I caffè letterari, animati musicalmente anche dai maestri Riccardo Alma, Marco Basile, Alfonso Dimartino, Rosario Spina e dal clarinettista Rosario Muscia, hanno prodotto un appuntamento culturale su Mario Gori che si terrà ad Acate.
Nella foto da sinistra: il direttore del Museo civico Mario Gori, l'assessore Marianna Avila, l'artista Maurizio Vicari ed il prof. Antonio Navanzino. (Alberto Drago)