"Rapporto Annuale SAI, 2023 – XXII Edizione": presentato alla Rete SAI, lo scorso 2 luglio, presso la sede nazionale di ANCI
- di Redazione Il Solidale
- 13 lug 2024
- SOCIALE
Roma. Martedì 2 luglio, alle ore 12, presso la sede nazionale di ANCI, è stato presentato in diretta streaming il nuovo Rapporto annuale SAI XXII edizione relativo al 2023.
Erano stati invitati a presenziare il Prefetto Laura Lega – Capo Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Ministero dell’interno – e il Segretario Generale dell’ANCI Veronica Nicotra.
La presentazione era rivolta alla Rete SAI per condividere insieme ai progetti i risultati delle attività del 2023, a pochi giorni dalla Giornata mondiale del rifugiato, ricordata con centinaia di iniziative nei Comuni SAI e ancora altre in programma nelle prossime settimane.
Nel Rapporto annuale SAI XXII edizione relativo al 2023, tra le altre cose, si legge che "Lo scenario geopolitico contemporaneo è caratterizzato da una crescente instabilità, legata principalmente ai conflitti in corso e all’esplosione di ulteriori focolai di crisi, che rischiano concretamente di minare gli equilibri globali. Tali tensioni, sommate a numerosi altri fattori tra i quali l’espansione della povertà, l’inasprirsi delle emergenze umanitarie, gli autoritarismi e le violazioni dei diritti umani in molti paesi del mondo, hanno inevitabili conseguenze sui movimenti migratori...."