Niscemi. Visita degli scout dell’Agesci "Niscemi 1" presso l’azienda agricola di Carmelo Piazza
- di Redazione Il Solidale
- 16 lug 2024
- CRONACA
Niscemi. Le vacanze estive, costituiscono per gli scout un’opportunità per vivere attraverso i campi estivi più a stretto contatto con la natura. E ciò sempre con spirito di adattamento, educativo ai valori dello scoutismo e di avventura, volta all’acquisizione dell’autonomia personale con i pernottamenti in tenda ed a svolgere tutte le attività all’aria aperta, compresa quella di cuocere i cibi nelle cucine da campo.
E proprio nell’ambito delle attività del campo estivo, gli scout dell’Agesci Niscemi 1 di cui è assistente ecclesiastico il parroco della chiesa Madre don Massimo Ingegnoso, accompagnati dai Capi scout Salvatore Nanfaro, Eleonora Gueli e Maria Concetta Pepi, hanno visitato un’azienda agricola del territorio che è gestita da Carmelo Piazza.
L’imprenditore agricolo è stato ben lieto di accogliere gli scout dell’Agesci Niscemi 1 nella sua azienda, poiché si è fatto promotore proprio del campo estivo con la sponsorizzazione di magliette per gli scout, i quali hanno avuto modo di trascorrere un giorno presso l’azienda agricola come ospiti e di capire tutta la filiera dell’ortofrutta attuata, ovvero dalla semina alla raccolta dei prodotti ortofrutticoli coltivati e dall’imballaggio e della spedizione degli stessi acquistati dai mercati.
Prodotti ortofrutticoli che gli scout dell’Agesci Niscemi 1 hanno avuto modo di apprezzare, poiché coltivati nel territorio di Niscemi.
Un’esperienza interessante dal punto di vista formativo per la quale gli scout dell’Agesci Niscemi 1 sono rimasti contenti ed hanno donato per la calorosa accoglienza all’imprenditore agricolo Carmelo Piazza una targa ricordo (nella foto gli scout dell’Agesci Niscemi 1 insieme all’imprenditore agricolo Carmelo Piazza). (Alberto Drago)