Le ‘Giornate della Vista’ della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia faranno tappa a Palermo dal 6 settembre al 21 settembre

  • di Redazione Il Solidale
  • 18 lug 2024
  • SOCIALE

Le ‘Giornate della Vista’ della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia faranno tappa a Palermo dal 6 settembre al 21 settembre

Roma. Annunciato il lancio delle “Giornate della Vista” che si terranno a Palermo a partire dal 6 Settembre al 21 Settembre 2024, domeniche escluse, e la location è ancora in fase di definizione. Le giornate organizzate dalla Fondazione OneSight EssilorLuxottica prevedono la presenza di una clinica oculistica e un laboratorio ottico per consentire alle persone fragili e ai rifugiati di sottoporsi a visite oculistiche gratuite da parte di un team di medici oculisti. Diverse centinaia di persone potranno avere indicazioni per le eventuali terapie o interventi, la prescrizione per l’occhiale da indossare ed eventualmente la donazione di un occhiale da vista scelto dall’utente. La vista è un diritto umano fondamentale. La capacità di vedere bene è essenziale per apprendere in modo efficace a scuola, lavorare in modo produttivo, vivere in sicurezza e migliorare la qualità generale della vita.
L’iniziativa ha il supporto di UNHCR ed già fatto tappa con successo a Milano, Torino, Firenze, Trieste e Catanzaro. Con dieci città in dieci mesi, le Giornate della Vista della Fondazione garantiranno a circa 7mila persone accesso a una assistenza oculistica adeguata alle loro necessità.
Nel 2023, le Giornate della Vista hanno aiutato 6mila 838 persone, 4mila 613 hanno ricevuto un occhiale da vista e sono stati donati 1.306 occhiali da sole a tutti i bambini partecipanti. Agli oltre 1.000 pazienti con patologie oculari è stata offerta una assistenza di secondo livello nell’ambito del sistema sanitario nazionale.
Nel contempo, alle organizzazioni di quelle restanti città interessate all’iniziativa è stato chiesto di compilare il modulo entro mercoledì 31 Luglio. Al momento le informazioni fornite sono a titolo indicativo e seguiranno in prossimità dell’evento tutte quelle notizie utili per definire il numero e la data delle visite per gli utenti di ogni organizzazione. Intanto l’impegno attuale è quello di diffondere ad altri enti ed organizzazioni quali utenti potessero essere interessati. Le associazioni interessate possono compilare il form sottostante e saranno ricontattate per definire la giornata o più giornate di visite dei loro assistiti.
Il modulo di iscrizione è rivolto ad associazioni e realtà che si occupano di tutelare le frange più fragili della popolazione di Palermo e dintorni. L' iniziativa, a cura della Fondazione OneSight EssilorLuxottica, consiste in visite oculistiche gratuite con donazione di occhiali da vista a persone in stato di indigenza.