Niscemi. L'attività estiva degli Scout del Cngei "F.co Salerno" svolta sul Parco dei Nebrodi

  • di Redazione Il Solidale
  • 23 lug 2024
  • SOCIALE

Niscemi. L'attività estiva degli Scout del Cngei "F.co Salerno" svolta sul Parco dei Nebrodi
Niscemi. Intensa ed emozionante l’attività estiva degli scout del Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani (Cngei) del gruppo “Francesco Salerno” di Niscemi che hanno allestito un campo sul Parco dei Nebrodi.
Sessanta gli scout del Cngei di Niscemi che hanno partecipato al Campo estivo sui Nebrodi.
Boschi dove i lupetti, gli esploratori, i rover ed i senior si sono avventurati con un susseguirsi di attività, giochi, animazioni, canti, hike ed emozionanti esplorazioni naturalistiche.
Un importante momento di condivisione il Campo estivo sui Nebrodi del reparto Nike coordinato da Gaetano Ciavola che ha segnato la conclusione dell’anno scout con la cerimonia dell’ammaina bandiera e delle vacanze del Branco Popolo Libero guidato da Amalia Albanelli, Luisa Di Dio e Luca Meli e con il supporto logistico dei Senior della Sezione Cngei di Niscemi, ovvero di Laura Di Corrado, Laura Damiani, Fabio Minardi (Capo campo), Carmelo Farruggio, Filippo Alberghina, Giuseppe Bennici e dei volontari Milena Spinello, Maria Carmisciano, Ester Turco e Rosario Salerno.
Dieci giorni che gli scout del Cngei di Niscemi hanno trascorso sui Nebrodi in pieno stile scout e con lo svolgimento di attività riguardanti le tecniche tradizionali scout, i temi dell’inclusione e della diversità, nonché un’attività formativa di primo soccorso (BLS) ed artistica basata sulla manipolazione dell’argilla che consente la creazione di vari oggetti.
Ciò seguendo le indicazioni dello scout e maestro ceramista Giacomo Lo Bianco del Cngei di Caltagirone.
Per gli Esploratori del Cngei di Niscemi, le attività estive continueranno con il “Tecnicamp” che si terrà nella base sud di Forge in località Gambarie D’Aspromonte. Un’attività nazionale che coinvolge centinaia di ragazzi di tutta Italia ad alla quale parteciperanno gli esploratori del Cngei della città  Viola Alberghina, Anna Mascali, Benedetta Parisi, Matteo Mascali, Francesco Meli, Salvatore Galesi e Francesco Minardi.
Le attività scout del Cngei riprenderanno la prima settimana di ottobre e con l’auspicio che altri bambini e ragazzi (08/12 anni Lupetti - 12/16 anni Esploratori - 16/19 anni Rover) possano approcciarsi al grande gioco dello scoutismo. (Alberto Drago)