Raddusa. Campagna di sensibilizzazione contro le truffe: i Carabinieri spiegano come prevenirle

  • di Redazione Il Solidale
  • 26 lug 2024
  • SOCIALE

Raddusa. Campagna di sensibilizzazione contro le truffe: i Carabinieri spiegano come prevenirle

Raddusa. La Stazione Carabinieri comandata dal Luogotenente Giuseppe La Mastra, il Comune di Raddusa guidato dal Sindaco dott. Emilio Cosentino e la locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, presieduta da Vincenzo Grassia, collaborati dalle  varie Associazioni locali (Bersaglieri, Combattenti e Reduci, Agricoltori, Operai e Artigiani, coordinati dalla Pro Loco, hanno organizzato un incontro pubblico che si terrà, alle ore 19,00 di martedì 30 luglio prossimo, presso la Sala Convegni del nuovo Centro Polifunzionale Papa Giovanni Paolo II°, sito al n. 64 di via Regina Margherita.
Tema dell’incontro “Consigli contro le truffe agli anziani” . Ad introdurre i lavori sarà il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Vincenzo Grassia. A relazionare sull’argomento, dopo i saluti del Sindaco dott. Emilio Cosentino, sarà il Comandante della Stazione Carabinieri Luogotenente Giuseppe La Mastra.
La conclusione avverrà dopo il previsto dibattito pubblico a cui potranno intervenire tutti i presenti. Ognuno è invitato a partecipare ed a dare il proprio contributo all’importante iniziativa volta a prevenire un fenomeno già divenuto di larga diffusione.
“Tra i consigli che possono essere utili ad evitare una possibile truffa – ha spiegato il Luogotenente La Mastra in un recente incontro con la cittadinanza, soprattutto anziani (come si vede nella foto riproposta) - raccomandiamo prima: di NON APRIRE LA PORTA AGLI SCONOSCIUTI; poi di NON ACCETTARE PACCHI POSTALI INASPETTATI; di NON FORNIRE LE CREDENZIALI DEL CONTO CORRENTE; di NON CLICCARE SU LINK RICEVUTI VIA E.MAIL O VIA SMS.
Nello stesso tempo mi preme ricordare che I CARABINIERI NON CHIEDONO SOLDI PER NESSUNA RAGIONE AL MONDO, così come NON CHIEDONO NEANCHE GIOIELLI, se un familiare provoca un incidente stradale e che NESSUN CARABINIERE PUO’ CHIEDERVI DENARO PER EVITARE L’ARRESTO DI UN FAMILIARE.... E in tali occasioni vi consigliamo di: CHIAMARE IL 112 oppure LA LOCALE STAZIONE DEI CARABINIERI che è sempre a disposizione perché adibita a tutelare la sicurezza dei cittadini”.
Alla conclusione dell'interessante ed ascoltato intervento del Comandante Giuseppe La Mastra, è stato distribuito ai presenti una copia del vademecum che hanno apprezzato con un caloroso applauso i preziosi consigli impartiti dal rappresentante della gloriosa Arma dei Carabinieri, così come avverrà sicuramente anche alle ore 19,00 di martedì 30 luglio prossimo, presso la Sala Convegni del nuovo Centro Polifunzionale Papa Giovanni Paolo II°, sito al n. 64 di via Regina Margherita. (Francesco Grassia)