Niscemi. Laboratorio di pittura e momenti di spiritualità alla Casa di riposo "Giugno"

  • di Redazione Il Solidale
  • 29 lug 2024
  • SOCIALE

Niscemi. Laboratorio di pittura e momenti di spiritualità alla Casa di riposo "Giugno"
Niscemi. In occasione della celebrazione Eucaristica in memoria dei Santi Anna e Gioacchino, nonni di Gesù, la Cooperativa sociale “Insieme”, società che gestisce i servizi assistenziali ed alberghieri della Casa di riposo “Giugno” e di cui è assistente sociale Stefania Cunsolo, ha organizzato un evento speciale artistico volto ad allietare gli anziani ospiti della struttura con l’attivazione di un laboratorio di pittura creativo che è stato  caratterizzato dalla partecipazione dell'artista Giulia Erba di Niscemi.
L’attività ha coinvolto attivamente tutti gli anziani ospiti della Casa di riposo, i quali attraverso il laboratorio di pittura, hanno avuto modo di esprimere se stessi con l'arte creativa.
Ciò ha favorito negli anziani il miglioramento del loro umore ed il processo d'interazione sociale.
In segno di riconoscimento e d’affetto verso gli anziani, l'artista Giulia Erba ha donato alla struttura una delle sue opere, rendendo così la giornata ancora più speciale e significativa.
Un gesto con il quale l’artista niscemese ha voluto sottolineare l'importanza dell'arte come mezzo di connessione emotiva, volta a lasciare un ricordo alla comunità della Casa di riposo.
L'iniziativa ha riscosso apprezzamenti da parte di tutti.
Nella stessa giornata la Cooperativa sociale Insieme, ha allestito un altare nella struttura dove don James, sacerdote che questa estate si trova in città e che aiuta il parroco della chiesa Madre don Massimo Ingegnoso come cappellano della Casa di riposo “Giugno”, ha presieduto una celebrazione Eucaristica.
La messa ha costituito per gli ospiti della Casa di ospitalità un particolare momento di raccoglimento e di spiritualità che ha rafforzato il senso di comunità tra loro, il personale ed i visitatori. (Alberto Drago)