Niscemi. Campo scuola “Anch’io sono la Protezione civile” curato dai Rangers International, fino a domani, domenica 28 luglio
- di Redazione Il Solidale
- 27 lug 2024
- SOCIALE
Niscemi. E’ in corso nell’Oratorio della Parrocchia “Anime Sante del Purgatorio” di contrada Pilacane, la quattordicesima edizione del Campo scuola di protezione civile riservato a ragazzi dai 10 ai 16 anni.
Il campo scuola intitolato “Anch’io sono la protezione civile” si concluderà domenica 28 luglio e comprende esercitazioni pratiche, attività ludico-ricreative e momenti di confronto didattico che consentiranno ai ragazzi partecipanti l’opportunità di conoscere il Sistema di protezione civile, i rischi degli incendi boschivi, idrogeologici, i comportamenti utili da adottare per tutelare sé stessi, l’ambiente e la propria comunità.
E questo anche con lo svolgimento di attività e dimostrazioni pratiche, visite guidate, escursioni, giochi ed attività ludiche.
Si tratta dell’attuazione di un progetto nazionale organizzato dal Dipartimento della Protezione civile, in collaborazione con le Regioni e con le Organizzazioni nazionali e locali di volontariato di protezione civile, al quale partecipano in città i Rangers International, associazione di volontariato e di protezione civile di cui è capo delegazione Luciano Meli.
Al fine di arricchire l’esperienza dei ragazzi, parteciperanno al Campo scuola il Comune di Niscemi, i carabinieri, la polizia di Stato, la Capitaneria di Porto, i Vigili del Fuoco e l’Asp di Caltanissetta con il Dirigente medico del Pta Gaetano Ristagno. Sono state invitate a partecipare al campo scuola anche altre Associazioni del territorio per l’attivazione dei laboratori. (Alberto Drago)