"Niscemi Summer Festival" 2024, a Villa Sofia, venerdì 2 agosto, dalle 20. E' la quinta edizione

  • di Redazione Il Solidale
  • 1 ago 2024
  • EVENTI

"Niscemi Summer Festival" 2024, a Villa Sofia, venerdì 2 agosto, dalle 20. E' la quinta edizione

Niscemi. Musicisti, band e cantanti del passato e del presente della città tornano a calcare il palcoscenico in una magica serata sotto le stelle, per la quinta edizione del “Summer Festival” che domani sera (venerdì 2 agosto) si terrà a Villa Sofia con inizio alle 20.
Un evento il “Summer Festival” ideato e promosso da Silvio Cannizzo, storico componente e fondatore del gruppo niscemese dei “The Apples”, che costituisce per le band ed i cantanti locali un particolare momento di aggregazione, arricchimento, di valorizzazione e di crescita culturale sia per i percorsi musicali storici che per quelli contemporanei.
Ad esibirsi nel “Summer Festival, saranno i cantanti e le band di Niscemi degli anni 70/80/90 e quelle della nuova generazione, “con la finalità”, spiega Silvio Cannizzo, “di stimolare artisticamente la creatività e la produttività musicale e di evitare il fenomeno dell’arenamento che si è verificato in passato”.
Nello spettacolo si esibiranno con nuove proposte musicali i “The band”, gruppo costituito da Giancarlo Salerno (chitarra elettrica), Salvatore Drago (chitarra elettrica solista), Salvatore Spatola (batteria), Antonio Disca (basso); la nuova formazione dei “The Apples”  composta da Silvio Cannizzo (basso), Riccardo Cannizzo (chitarra solista), Totò Giugno (batteria), Gino Casi (tastiera) ed Ylva Waden (voce); i "Musicisti del chiosco", gruppo costituito da Ciccio Tizza e dai fratelli  Gaetano e Iachino Giudice; presenti anche il compositore, musicista e paroliere Raffaele Ferrato che canterà accompagnato dal maestro Gaetano Preti (pianoforte) e Salvatore Drago (chitarra); Giuseppe Celestri (the drummer);  i "Nothing", band che si è costituita ad inizio d’anno, composta da Karola Rizzo (voce), Francesco Zinna (chitarra), Francesco Lo Presti (tastiera), Riccardo Gueli (batteria) e Gianluigi Censabella (basso); Daliensita, cantante professionista iscritta all’Agenzia cubana dei diritti d’autore, approdata in Italia con il sogno di diventare presto un’artista nazionale ed internazionale; il sassofonista Vincenzo Di Stefano che aprirà la serata con le note del suo strumento.
Calcheranno il palcoscenico del “Summer Festival” anche i cantanti Salvatore  Ferranti con alcuni brani del suo repertorio ed Enzo Migliore. (Alberto Drago)