Roma. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, nell'ambito del Programma Nazionale "Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027", ha diffuso il "Preavviso Manifestazione di Interesse per assunzioni Ambiti Territoriali Sociali" quale "Iniziativa destinata all'incremento della capacità degli Ambiti Territoriali Sociali".
Il Titolo dell'Avviso è: "Manifestazione di interesse per le azioni di incremento della capacità degli ATS di rispondere alle esigenze dei cittadini, garantendo adeguati servizi sociali alla persona e alla famiglia, in un’ottica di integrazione con i vari livelli di governo e del rispetto del principio di sussidiarietà."
E qui di seguito è indicata la Tipologia di interventi:
A. i) Ricognizione sulla consistenza delle seguenti figure professionali impegnate nella erogazione dei servizi sociali al 30.6.2024: 1. Funzionario Amministrativo; 2. Funzionario Contabile / Funzionario rendicontazione; 3. Funzionario Psicologo; 4. Funzionario Educatore Professionale Socio Pedagogico/pedagogista.
A. ii) Ricognizione sull’ulteriore fabbisogno, aggiuntivo rispetto alla consistenza di cui al punto precedente e stimato per i prossimi 3 anni, relativo alle stesse figure professionali da impegnare a tempo pieno e in modo esclusivo e dedicato alle attività connesse alla corretta implementazione e attuazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali nella erogazione di servizi sociali.
B. Impegno alla assunzione a tempo determinato per 3 anni con CCNL Enti Locali di tutto o parte il personale indicato nella ricognizione del fabbisogno (precedente punto A.ii), attraverso l’utilizzo delle risorse che verranno rese disponibili con successivo specifico provvedimento dal PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027.
Data presunta apertura avviso: Luglio 2024.
Fondo: se FESR o FSE+ FSE+.
Priorità: Priorità 1: Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà
Obiettivo specifico: k (ESO4.11) - Migliorare l’accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili, compresi i servizi che promuovono l'accesso agli alloggi e all'assistenza incentrata sulla persona, anche in ambito sanitario; modernizzare i sistemi di protezione sociale, anche promuovendo l'accesso alla protezione sociale, prestando particolare attenzione ai minori e ai gruppi svantaggiati; migliorare l'accessibilità, anche per le persone con disabilità, l'efficacia e la resilienza dei sistemi sanitari e dei servizi di assistenza di lunga durata.
Beneficiari: ATS
Area geografica interessata: Regioni meno sviluppate, in transizione, più sviluppate.
Allegati : Scheda Preavviso Manifestazione di Interesse per assunzioni Ambiti Territoriali Sociali