LAB.ORA MILLE GIOVANI Summer edition Dall’umanesimo cristiano, una nuova leadership di servizio. L’evento si terrà a Sfruz (TN), presso Villa Claudia, dal 4 all’8 Settembre

  • di Redazione Il Solidale
  • 19 ago 2024
  • LAVORO

LAB.ORA MILLE GIOVANI Summer edition Dall’umanesimo cristiano, una nuova leadership di servizio. L’evento si terrà a Sfruz (TN), presso Villa Claudia, dal 4 all’8 Settembre

LAB.ORA MILLE GIOVANI è un’iniziativa dell’Associazione AnimAzione. Si tratta di un progetto innovativo, creativo ed inclusivo. Un grande investimento educativo rivolto a un selezionato gruppo di giovani talenti che si segnalano per il loro impegno ecclesiale e sociale, per formare una nuova classe dirigente che abbia a cuore il bene del Paese. LAB.ORA MILLE GIOVANI è un’originale esperienza di comunione  a vantaggio dei giovani e di un loro nuovo protagonismo in tutto il territorio italiano; esso si rivolge a Giovani dai 22 ai 35 anni, preferibilmente laureati o specializzandi. I giovani coinvolti in LAB.ORA MILLE GIOVANI sono preparati e accompagnati prima, durante e dopo l’esperienza, anche mediante l’ausilio di piattaforme multimediali dedicate, privilegiando il criterio della condivisione e della fraternità. Attraverso una nuova generazione di giovani preparati e dediti al servizio del bene comune, LAB.ORA MILLE GIOVANI si propone l’innovazione nella valorizzazione delle risorse territoriali, luoghi elettivi in cui “padri” incontrano “figli”, accompagnandoli anche dopo i programmi laboratoriali, per generare una nuova coscienza sociale e un nuovo impegno. LAB.ORA MILLE GIOVANI è una risposta attuativa all’appello di Papa Francesco, rivolto alla Chiesa Italiana in occasione del V Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze 2015. Una piattaforma programmatica, già realizzata in Sicilia, Campania, Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria ed Emilia Romagna, con la collaborazione di Diocesi, Università, Fondazioni, Associazioni e Movimenti. 
L’evento si terrà dal 4 all’8 Settembre 2024, a Sfruz (TN), una location suggestiva in Val di Non. Ed appena fuori dal centro, sul limitare del bosco che domina l’abitato, si trova Villa Claudia, un’oasi di svago, cultura e spiritualità.
Sono previsti momenti di preghiera e di silenzio, con Lezioni testimoniali e dialogo con i Relatori sulle Parole Chiave, ma anche Uscite in montagna per contemplare e fare amicizia. A ciò si aggiungono Visita ai luoghi delle “buone prassi” del territorio e, inoltre, Lavori di gruppo per elaborare progetti sulle Parole Chiave: Ecologia Integrale, Europa, Identità Cristiana, Lavoro E Impresa, Pace, Pluralismo e Democrazia, Solidarietà E Giustizia Sociale, Sussidiarietà, Nuove Tecnologie.
Qui di seguito, invece, alcuni dei relatori: Don Renzo Beghini (Presidente Fondazione G. Toniolo – Verona), Francesco Bonini (Rettore Università LUMSA e Vicepresidente Associazione AnimAzione), Don Davide Brusadin (Direttore U­cio Pastorale Giovanile Triveneto), Luigi Di Santo (Direttore Scientifico Scuola Nazionale "Giorgio La Pira"), Flavio Felice (Presidente Centro Studi e Ricerce Tocqueville-Acton); Paolo Maria Floris (Segretario Associazione AnimAzione), Claudio Gentili (Direttore “La Società”); Salvatore Martinez (Presidente Associazione AnimAzione), Cesare Mirabelli (Presidente emerito Corte Costituzionale), Sebastiano Nerozzi, (Segretario del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici), Lorenzo Ornaghi (già Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore), Mons. Michele Pennisi (Arcivescovo emerito di Monreale); Mons. Domenico Pompili (Vescovo di Verona); Don Davide Vicentini (Giudice Tribunale Ecclesiastico Triveneto), Alessandro Zaccuri (Direttore Comunicazione Università Cattolica del Sacro Cuore).
Per approfondimenti e info: anima-azione.org oppure info@anima-azione.org
Note organizzative e prezzi:
Il costo procapite è “simbolico”, fissato a 60,00 euro, per favorire la presenza dei giovani che desiderano partecipare a LAB.ORA. Il costo effettivo per ogni partecipante è di 270,00 euro, comprensivo di vitto, alloggio e contributo alle spese organizzative. La “differenza” sarà colmata dalla Diocesi o dall’Ente che si fa carico del giovane e, in parte, dall’Associazione AnimAzione.