Niscemi. Service solidali del Lions club, con progetti finalizzati al benessere sociale, culturale ed ambientale

  • di Redazione Il Solidale
  • 5 set 2024
  • SOCIALE

Niscemi. Service solidali del Lions club, con progetti finalizzati al benessere sociale, culturale ed ambientale
Niscemi. Fervono le   iniziative di solidarietà sociale a sostegno delle persone bisognose che il Lions club, con la guida del presidente Franco Gioitta, ha iniziato a promuovere nell’ambito delle attività che il Club service ha in programma per il nuovo anno sociale.
Progetti finalizzati al benessere sociale, culturale ed ambientale a cui il Lions club ha dato inizio con il service intitolato “Zaino sospeso” e con l’allestimento di un gazebo informativo in piazza Vittorio Emanuele.
L’iniziativa viene attuata con il coinvolgimento delle cartolibrerie della città aderenti al progetto e che espongono la locandina informativa.
Si tratta della raccolta di materiale scolastico a beneficio degli alunni delle scuole di Niscemi che appartengono a famiglie economicamente “fragili” ed ai quali, ogni cittadino potrà donare zaini ed altri materiali scolastici recandosi nelle stesse cartolibrerie aderenti al progetto.
Un modo per aiutare gli alunni di famiglie economicamente disagiate, affinché possano essere dotati dei materiali scolastici di cui necessitano.
Un altro service promosso dal Lions club è quello della “Raccolta di occhiali usati” che ciascuno cittadino, anziché buttarli, potrà donare lasciandoli nei negozi ottici della città.
Gli occhiali raccolti sono destinati all’uso delle popolazioni dei paesi africani.
Il Lions club inoltre, avvierà a breve anche un service di “Prevenzione delle truffe agli anziani” che attuerà nelle Parrocchie della città con l’adesione e la partecipazione di fedeli e cittadini.
E ciò a salvaguardia e tutela degli anziani, i quali spesso, vivendo da soli, vengono presi di mira da truffatori senza scrupoli che si spacciano per forze dell’ordine e che li inducono a consegnarli denaro e preziosi per poi dileguarsi senza lasciare tracce sulla loro identità. (Alberto Drago)