Messina, riunito in prefettura il comitato provinciale per l’ordine pubblico
- di Redazione Il Solidale
- 17 set 2024
- CRONACA
Messina. Ieri, 16 settembre, presso il Palazzo del Governo, il prefetto di Messina, Cosima Di Stani, ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. All'incontro hanno partecipato, oltre al questore e al sindaco metropolitano, i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, recentemente insediatisi.
Durante la riunione è stata esaminata la situazione della sicurezza urbana nella provincia siciliana, con particolare attenzione alla problematica dell’abbandono abusivo dei rifiuti in città.
Il sindaco ha sottolineato che, nonostante gli sforzi della Polizia Locale e l’installazione di telecamere di videosorveglianza, continuano a verificarsi numerose violazioni in materia. Ha inoltre riconosciuto che l’impegno profuso finora non è stato sufficiente a debellare il fenomeno, soprattutto in alcune aree del territorio.
In risposta, il prefetto ha disposto un’intensificazione della vigilanza attraverso un aumento dei controlli sul territorio, includendo servizi mirati ad alto impatto nelle zone maggiormente interessate, una strategia già adottata in passato con successo.
Infine, è stata condivisa la necessità di attuare ulteriori iniziative sia preventive che repressive. A tal fine, si è deciso di costituire un minipool composto da rappresentanti delle Forze dell’ordine e delle Polizie locali, incaricato di coordinare in modo sinergico le operazioni di contrasto all’abbandono abusivo dei rifiuti.