Caltagirone. Sabato 21, in via Dante Alighieri, "Puliamo il Mondo" di Legambiente. Ha aderito anche la Cooperativa sociale "Opera Prossima"

  • di Redazione Il Solidale
  • 20 set 2024
  • SOCIALE

Caltagirone. Sabato 21, in via Dante Alighieri, "Puliamo il Mondo" di Legambiente. Ha aderito anche la Cooperativa sociale "Opera Prossima"

(Salvo Cona) Caltagirone. Tutela dell’ambiente, città più pulite e vivibili, cittadinanza attiva e senso di comunità ma anche la promozione della pace, il rispetto della diversità e la giustizia sociale e climatica, come sottolineato dal motto “Per un clima di pace”: torna in tutta Italia, dal 20 al 22 settembre, la 32esima edizione di Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente per ripulire dai rifiuti abbandonati aree verdi, strade, piazze, sponde di fiumi e spiagge.
Le iniziative in Sicilia si svolgono nell’ambito della V edizione di “Sicilia Munnizza Free”, progetto nazionale per liberare la Sicilia dai rifiuti verso l’Economia Circolare.
A Caltagirone l’iniziativa – organizzata dal Comune in collaborazione con il Circolo Legambiente "Il Cigno" –   prevede la pulizia di un'area a verde chiamata “Le Villette” di Viale Dante Alighieri, nel centro cittadino, dove è presente anche un parco giochi per bambini che sarà il luogo di ritrovo alle ore 16 per la distribuzione dei kit. L'attività di pulizia si concluderà alle 18.30 con la consegna dei sacchi di rifiuti differenziati presso la vicina Ecostazione, sede del circolo Legambiente che lì gestisce un "Centro del Riuso".
Nell'area antistante si svolgeranno attività di animazione ed educazione ambientale a cura dello stesso circolo e delle associazioni del territorio aderenti. Nell'occasione, chi porterà presso il centro del Riuso un piccolo elettrodomestico in buone condizioni e riutilizzabile (dunque ancora funzionante, anche se obsoleto) riceverà un oggetto che facilita la raccolta domestica dell'olio esausto.
L'iniziativa - co-organizzata dal circolo “Il Cigno” di Legambiente e dal Comune di Caltagirone - vede la collaborazione di tante associazioni del territorio, dal gruppo Scout Cngei ad Astra Protezione civile, dalle comunità di minori e adulti SAI (come la coop. Opera Prossima) alla Caritas diocesana. Motto di questa edizione sarà: “Trent’anni di Puliamo il Mondo per un clima di pace”, per sottolineare l’importanza delle comunità fautrici di una società che promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di pregiudizio, violenza, odio e discriminazione.
Nelle scorse edizioni, la presidente della Legambiente di Caltagirone, l'ingegnera Anita Astuto, ha sottolineato che "Puliamo il mondo non è un'attività di pulizia fine a sé stessa, ma da trent'anni reca con sé il messaggio positivo della cura del bene comune come primo passo verso la costruzione di una comunità, dove giustizia ambientale e sociale vengano realizzate insieme.”