Due baby calciatori dell'Asd Atletico Raddusa al Catania Football Club
- di Redazione Il Solidale
- 24 set 2024
- SOCIALE
Raddusa. Il Catania Football Club, società professionistica che partecipa al campionato nazionale di calcio della Serie C, ha messo sotto contratto altri due giovanissimi talenti cresciuti nel fiorente vivaio dell’Atletico Raddusa, presieduto da Daniele La Mastra, la cui scuola calcio ha fin’ora dimostrato di essere ottimamente attrezzata per formare dei possibili campioni. E proprio nei giorni scorsi l’Atletico Raddusa ha infatti ufficializzato il passaggio di altri due ragazzi, cresciuti nella propria scuola calcio al Catania Football Club. Trattasi di Gaetano Cigna e Giuseppe Pio Rizzo, entrambi classe 2011, che nella stagione 2024/2025 faranno parte della formazione Under 14 della società rossazzurra. Così, dopo avere acquistato lo scorso anno dall’Atletico Raddusa i giovani Federico Rapisarda, classe 2008, e Giosuè Incardona, classe 2014, il Catania Football Club è tornato a prelevare giovani dalla scuola calcio dell’Asd raddusana per rafforzare le diverse squadre del proprio settore giovanile. Il passaggio di Gaetano Cigna e di Giuseppe Pio Rizzo dall’Asd Atletico Raddusa al Catania Football Club, è stato ratificato nella mattinata del 10 settembre scorso ma è stato reso ufficiale soltanto il 21 settembre. I due ragazzini faranno parte della formazione Under 15 del Catania FC ma si alleneranno con i calciatori professionisti della prima squadra del Catania Football Club e, calcisticamente parlando, cresceranno insieme ai campioni della squadra rossazzurra. Gaetano Cigna è un attaccante che, nella passata stagione, ha militato, da prima punta, nella formazione Under 15 dell’Atletico Raddusa alla quale, pur se da sotto età, ha dato un ottimo contributo segnando, nell’arco del campionato, ben 9 gol, quasi tutti decisivi. Giuseppe Pio Rizzo è invece un esterno destro di difesa, capace di scorazzare lungo l’intera fascia laterale e crossare al centro dell’area avversaria palloni al bacio per i suoi attaccanti. Anch’egli, nella passata stagione, dopo avere partecipato al campionato della categoria Esordienti, ha militato, da sotto età, nella formazione Under 15 dell’Atletico Raddusa, con la quale ha messo in grande evidenza la classe che lo contraddistingue con la realizzazione di ben 10 gol che per un difensore sono davvero tanti.
“Questo ulteriore traguardo – ha detto il presidente dell’Atletico Raddusa Daniele La Mastra – rappresenta un motivo di grande orgoglio per tutto il nostro settore giovanile, ed è frutto dell’impegno e della passione che quotidianamente investiamo nella crescita dei nostri ragazzi. Gaetano Cigna e Giuseppe Pio Rizzo hanno dimostrato grandi qualità tecniche e umane; hanno conquistato la fiducia degli addetti ai lavori e quindi meritano questa importante opportunità di crescita professionale”.
“Con il trasferimento di Gaetano Cigna e di Giuseppe Pio Rizzo – ha detto l’allenatore dell’Atletico Raddusa Rosario Garao – sono quattro i calciatori della nostra scuola calcio passati ad una società professionistica come il Catania FC. Si tratta di numeri importanti considerando che facciamo attività in un paesino di circa 2500 anime. Auguriamo ai due ragazzi di vivere al meglio la loro nuova oltrechè stimolante avventura e porgiamo loro un caloroso “in bocca al lupo” con l’augurio che questo sia un punto di partenza per un percorso calcistico ricco di soddisfazioni e di successi. Per quanto ci riguarda noi siamo certi che i due continueranno a distinguersi per la loro determinazione e per il loro innato talento”. (Francesco Grassia)