Trapani, comitato ordine pubblico su “Cous Cous Fest” e sicurezza a Marsala
- di Redazione Il Solidale
- 25 set 2024
- CRONACA
Trapani. Si è tenuta martedì 17 settembre, in prefettura, a Trapani, una riunione del comitato provinciale dell'ordine e della sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Daniela Lupo, per la pianificazione dei servizi di safety e security in occasione della 37’ edizione del “Cous Cous Fest”, in programma a San Vito Lo Capo dal 20 a 29 settembre.
Al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza dell’evento enogastronomico è stata prevista, in particolare, la chiusura e la segnalazione di tutti i cantieri presenti lungo la strada, con il supporto della Polizia locale per la gestione della viabilità.
La predisposizione di mirati servizi di controllo è stata decisa poi da uno specifico tavolo tecnico riunito in questura.
Durante la riunione è stata esaminata inoltre la situazione dell'ordine e della sicurezza pubblica del comune di Marsala, anche in relazione ai recenti episodi di rapine.
In merito, è stato disposto che continueranno ad essere svolti - soprattutto nelle zone interessate dalla movida e in quelle di maggiore aggregazione - gli ordinari servizi coordinati di controllo del territorio e quelli straordinari effettuati dai reparti speciali della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri, oltre che dai militari dell'Esercito Italiano impegnati nell'ambito dell'operazione "Strade sicure".
Previsto, infine, uno specifico incontro sulle tematiche del disagio giovanile e sulle difficoltà emerse in alcuni quartieri della città, al fine di definire interventi rivolti non soltanto alla prevenzione e repressione dei reati ma anche agli aspetti di carattere sociale, con il coinvolgimento di tutte le componenti istituzionali della provincia.