Mineo. SAI “Vizzini MSNA”. Il gambiano Palanfilly racconta l’amore per il calcio
- di Redazione Il Solidale
- 25 set 2024
- Migrantes 2.0
Mineo. SAI “Vizzini MSNA”. Il gambiano Palanfilly racconta l’amore per il calcio. L’ospite gambiano del centro di accoglienza per minori di Mineo coordinato dalla dott.ssa Mariella Simili, ha avuto modo di partecipare a diverse attività svolte a Mineo ma anche a Vizzini tra calcio, staffetta e giochi sportivi vari. (Angela Salemi)
Mi chiamo Palanfilly, sono gambiano e ho diciassette anni. Sono in Italia da quattro mesi. Sin da subito ho avuto la possibilità di giocare a calcio, il mio sport preferito, la mia condizione naturale. In Africa era il mio passatempo quotidiano.
Sono stati organizzati un paio di tornei estivi di calcetto a cinque ai quali ho ovviamente partecipato. Anche un torneo “no stop” nel quale si giocava tutta la notte fino all’alba. Quando gioco a calcio mi sento felice e dimentico tutti i problemi. Mi piacciono tutti gli sport ma il calcio è la mia vita. Spero un giorno di poter fare di questo sport il mio lavoro. Sono piuttosto bravo e alla fine del torneo ho vinto la coppa per il più bravo e giovane calciatore.
My name is Palanfilly, I am Gambian and I am seventeen years old. I have been in Italy for four months. Right from the start I had the opportunity to play football, my favorite sport, my natural condition. In Africa it was my daily pastime.
A couple of summer five-a-side football tournaments were organised, in which I obviously participated. Even a "non-stop" tournament in which people played all night until dawn. When I play football I feel happy and forget all the problems. I like all sports but football is my life. I hope one day to be able to make this sport my job. I'm quite good and at the end of the tournament I won the cup for the best and youngest footballer.