ASP CATANIA. "La prevenzione è il nostro Capolavoro". Oggi, 1° ottobre, al via la campagna nazionale di Komen Italia in occasione del mese internazionale di sensibilizzazione sui tumori del seno
- di Redazione Il Solidale
- 1 ott 2024
- CRONACA
La prevenzione, nelle sue varie declinazioni, rappresenta uno strumento molto efficace nell’azione di contrasto a questa malattia.
Con la prevenzione primaria si potrebbe evitare l’insorgenza di circa un terzo dei 2.3 milioni di nuovi casi che ogni anno si registrano nel mondo, 56.870 dei quali in Italia.
Con la diagnosi precoce (prevenzione secondaria) è possibile curare meglio la malattia, con percentuali di guarigione che possono superare il 90%.
Con la prevenzione terziaria si possono aiutare le donne che hanno già avuto un tumore del seno a limitare il pericolo di sviluppare una recidiva della malattia.
Ma la prevenzione non è ancora valorizzata adeguatamente e molte persone continuano a non avvantaggiarsi di questo strumento prezioso di protezione della salute.
Per aiutare a cambiare questo stato di cose, il Ministero della Cultura e Komen Italia hanno deciso di unire nuovamente le loro forze dando avvio nel mese di ottobre - Mese Internazionale di Sensibilizzazione sui Tumori del Seno - alla quinta edizione della campagna nazionale “La Prevenzione è il nostro Capolavoro”.
Svolta con il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Fondazione Pubblicità Progresso questa prestigiosa campagna nazionale vede la collaborazione attiva di importanti istituzioni sanitarie, universitarie, imprenditoriali, del terzo settore e dello sport, per dar vita durante ciascuna giornata del mese di ottobre a iniziative di promozione “concreta” della prevenzione: eventi di sensibilizzazione, incontri educativi, offerta gratuita di esami di diagnosi precoce e programmi per il potenziamento delle terapie integrate in oncologia.
La campagna ha avuto inizio con un evento simbolico nella notte di lunedì 30 settembre: l’illuminazione in rosa del Colosseo, la più grande opera d’arte al mondo.
E dal giorno seguente, partendo in contemporanea da Palermo e Catania, le 7 Unità mobili ad alta tecnologia della Carovana della Prevenzione di Komen Italia inizieranno un percorso virtuoso di 77 tappe che si svilupperà progressivamente, dal sud al nord del nostro Paese, raggiungendo 36 città italiane.
Grazie alla Carovana della Prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile ideato da Komen Italia in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, in ciascuna tappa verranno offerti gratuitamente:
- esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno, del collo dell’utero e di altre neoplasie prevalenti nelle donne (prevenzione secondaria);
- laboratori pratici e sessioni educative di promozione dell’attività fisica, del benessere e della corretta alimentazione (prevenzione primaria);
- programmi ad hoc finalizzati ad aiutare le pazienti che hanno vissuto una malattia oncologica a recuperare un pieno benessere psico-fisico e a ridurre il rischio di sviluppare una recidiva della malattia (prevenzione terziaria).
Grazie al MIC, la campagna sarà accompagnata nelle sue varie tappe dall’illuminazione in rosa di monumenti simbolo e avrà una Testimonial speciale - la celebre scultura di Antonio Canova “Paolina Borghese Bonaparte come Venere Vincitrice”, esposta alla Galleria Borghese di Roma - che raccoglierà il testimone dalle protagoniste delle 4 precedenti edizioni (la Venere di Botticelli, la Fornarina di Raffaello, il Ritratto di Fanciulla di Luca della Robbia e la Venere Callipigia).
Inoltre, il MIC contribuirà ancora una volta a sostenere la campagna offrendo l’accesso gratuito a 100 musei statali (in allegato la lista) per tutti coloro che sceglieranno di sostenere con una donazione i progetti di prevenzione di Komen Italia e ospiterà una tappa della Carovana della Prevenzione presso il VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia.
È possibile aderire alla campagna anche sul sito www.prevenzione.komen.it, ricevere l’opuscolo con semplici regole e consigli sulla prevenzione e la nuova t-shirt con l’iconico Ribbon Rosa.
Oltre alle attività di promozione della diagnosi precoce, la campagna vuole rimarcare l’importanza di garantire a tutte le pazienti in cura per un tumore del seno la possibilità di accedere in modo rapido non solo alle cure oncologiche di eccellenza, ma anche ad un appropriato supporto psicologico e a terapie complementari scientificamente validate che aiutino a preservare il benessere psico-fisico durante e dopo il percorso di cura, limitare gli effetti collaterali delle cure oncologiche “tradizionali” e ridurre il rischio di recidiva della malattia.
Per raggiungere questo obiettivo, nel mese di ottobre il Centro Komen Italia per i Trattamenti Integrati in Oncologia, che ha sede presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, darà avvio al settimo Master Universitario di Terapie Integrate in oncologia e a nuovi progetti congiunti di ricerca e formazione con il centro CERITIN (Centro di Ricerche per le Terapie Integrate nelle Neoplasie mammarie) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.