Niscemi. Attività e rassegne sul benessere psichico promosse dalla Comunità alloggio Led

  • di Redazione Il Solidale
  • 14 ott 2024
  • EVENTI

Niscemi. Attività e rassegne sul benessere psichico promosse dalla Comunità alloggio Led
Niscemi. La Comunità alloggio Led che ospita disabili psichici, di cui Filippo Toscano è amministratore legale e la dottoressa Larissa Rizzo direttore tecnico, continua a promuovere iniziative volte a sensibilizzare sull’importanza del benessere psichico.
Una “tre giorni” di attività e rassegne che ha avuto inizio mercoledì in piazza Vittorio Emanuele in occasione della Giornata mondiale della salute mentale con lo svolgimento di una manifestazione che ha avuto la finalità di promuovere la consapevolezza sul benessere mentale con una consulenza gratuita che è stata curata da specialisti del benessere psichico.
L’iniziativa si è conclusa alla Led con “La salute a tavola” a cura degli chef Paolo e Totò Alessi.
Interessanti anche altri due eventi che si sono svolti nella struttura di contrada Paradisa della Led con la collaborazione della condotta “Slow food” e del Museo civico, con la finalità di riscoprire e valorizzare i sapori dell’autunno.
La Led infatti, ha ospitato la nona edizione della rassegna denominata “dall’Uva in poi”, alla quale hanno partecipato gli alunni delle quinte classi dei plessi Bufalino e Pirandello.
Il direttore del Museo civico Franco Mongelli ha curato il “percorso didattico ”Dalla vendemmia al mosto”, mentre Valentina Vacira, fiduciaria di “Slow-food” ha curato il laboratorio del gusto sull’uva.
La rassegna si è conclusa con Luca Interlandi ha curato l’iniziativa “Impariamo a fare i nodi” e la degustazione dei prodotti dell’uva.
Le attività della “Tre giorni” alla Led si sono concluse ieri con la nona rassegna ”Celebriamo l’oro verde” ovvero la stagione delle olive”.
Alla rassegna, caratterizzata dal percorso didattico “Dall’albero al piatto” e “scutulari e scacciari” memoria di un’arte antica curata dal direttore del Museo civico Franco Mongelli,  hanno partecipato gli alunni dell’Istituto comprensivo “F. Salerno”.
La rassegna si è conclusa con l’inziativa “Impariamo i nodi” a cura di Luca Interlandi e “L’angolo del gusto” a cura di Valentina Vacirca (Alberto Drago)