Niscemi. "Ottobre rosa", è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno
- di Redazione Il Solidale
- 24 ott 2024
- SOCIALE
Niscemi. E’ in corso in città “Ottobre rosa”, il mese dedicato alla campagna di sensibilizzazione pubblica sulla prevenzione del tumore mammario.
A promuoverlo è il Comune di Niscemi rappresentato dal sindaco Massimiliano Conti, tramite l’assessorato alla cultura presieduto da Marianna Avila e con l’adesione dell’Asp di Caltanissetta.
All’iniziativa attuata col motto “Prenditi cura di te”, collaborano le associazioni Airc, Fidapa, Inner wheel, Soroptomist International ed il gruppo “Balla e snella”, presenti in piazza per l’accensione delle luci rosa che di sera illuminano il prospetto del palazzo di città.
Per tutto il mese sono previste nei vari ospedali dell’Asp di Caltanissetta delle giornate di prevenzione del tumore al seno che comprendono visite gratuite per le donne dai 49 ai 69 anni di età.
Inoltre domenica 27 ottobre alle 10.30 si terrà in piazza Vittorio Emanuele un flash-mob a cura di Sonia Alessi ed il gruppo “Balla & Snella”, nel corso del quale saranno distribuite le spillette nastro rosa dell’Airc per la raccolta fondi destinata alla ricerca sul cancro.
Sono previsti i saluti del sindaco Massimiliano Conti, del presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari e degli assessori Marianna Avila e Francesco Alesci rispettivamente delegati alla cultura ed allo sport.
A conclusione di “Ottobre rosa”, lunedì 28 ottobre alle 18, si svolgerà un convegno nell’auditorium del Museo civico sul tema “La prevenzione… è vita” in cui interverranno il sindaco Massimiliano Conti, il presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, gli assessori Aldo Allia (sanità), Marianna Avia (cultura), il dott. Franco Mongelli (direttore del Museo civico), per l’Asp di Caltanissetta il direttore generale Salvatore Lucio Ficarra, il direttore sanitario Luciano Fiorella ed il dott. Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario dell’Area Sud.
Relazioneranno sul tema dell’incontro moderato dalla dottoressa Rosalba Salvo, la dottoressa Milena Sanfilippo (responsabile del centro gestionale screening e oncologia senologica), il dott. Giuseppe Di Martino (responsabile Uosd Breast Unit) ed il dott. Luigi Gualato (responsabile Uosd radiodiagnostica). (Alberto Drago)