Niscemi. Due "angeli" in divisa della Polizia locale salvano la vita ad un’automobilista colto da arresto cardiocircolatorio alla guida

  • di Redazione Il Solidale
  • 25 ott 2024
  • CRONACA

Niscemi. Due "angeli" in divisa della Polizia locale salvano la vita ad un’automobilista colto da arresto cardiocircolatorio alla guida

Niscemi. Stava rientrando in città alla guida del sua “Land Rover Defender”, quando improvvisamente è stato colto da malore, per un improvviso arresto cardiocircolatorio che gli ha fatto perdere completamente coscienza ed il controllo del veicolo. L'uomo si è riversato esanime sullo sterzo, invadendo la corsia di marcia opposta. E' accaduto ieri mattina, quando il fuoristrada senza controllo stava per piombare frontalmente contro un'autovetura della Polizia municipale l’auto diretta all’Istituto d’istruzione superiore “Leonardo da Vinci”, all'interno della quale c'erano gli ispettori della Polizia locale, Giuseppe Liardo e Gaetano Spadaro, quest’ultimo alla guida dell’auto di pattuglia.
I due provvidenziali “Angeli in divisa” sono riusciti non solo ad evitare quella che poteva essere una grave tragedia della strada, ma anche a  salvare la vita all’automobilista colto dal grave malore.
L’ispettore Gaetano Spadaro infatti, sterzando con prontezza di riflessi, è riuscito ad evitare l’impatto frontale con la “Land Rover defender”, che priva di controllo, ha urtato lo spigolo anteriore destro dell’Opel Mokka della Polizia locale ed è andata a sbattere contro un cancello, fermandosi.
Scesi dall’auto di servizio, l’ispettore Gaetano Spadaro ha subito chiamato il 112 per richiedere il soccorso sanitario urgente per l’automobilista di 51 anni (M.M.D.), privo di sensi e si è subito adoperato per mettere in sicurezza il luogo dell’incidente invitando gli automobilisti a moderare la velocità.
L’ispettore Giuseppe Liardo invece, ha prontamente tirato fuori dall’abitacolo del fuoristrada l’automobilista in stato di fibrillazione atriale ed in preda a convulsioni, lo ha sdraiato a terra ed ha iniziato a praticargli energicamente i massaggi cardiaci e tutte le manovre salvavita di primo soccorso (Bls), fino al punto che l’automobilista è riuscito a riprendere coscienza.
Sul posto è arrivata l’ambulanza del 118 in stazionamento al pronto soccorso dell’ospedale “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi con il personale sanitario a bordo, che ha subito eseguito un elettrocardiogramma all’uomo, disponendone l’immediato trasferimento all’Ospedale Gravina di Caltagirone dove è stato ricoverato nell’Unità operativa di cardiologia.
Sul posto anche il nuovo comandante della Polizia locale di Niscemi, il Commissario capo Francesca Annaro che si è congratulata con gli ispettori Giuseppe Liardo e Gaetano Spadaro per lo straordinario intervento. (Alberto Drago)