Mineo. SAI "Vizzini MSNA". Beneficiari in visita al mobilificio artigianale 'Palermo Style'
- di Redazione Il Solidale
- 6 nov 2024
- SOCIALE
Mineo. SAI Vizzini MSNA. Gli ospiti del centro di accoglienza per minori di Mineo, coordinato dalla dottoressa Mariella Simili, sono stati ricevuti da una delle poche aziende artigianali siciliane che vanta un’esperienza ventennale nel settore del mobile, inteso in tutte le sue declinazioni, la Palermo Style.
Tutto il team ha accolto i ragazzi, accompagnati dall’assistente sociale Ulisse Privitelli e da me medesima docente di Alfabetizzazione Angela Salemi alla scoperta della creazione del mobile. Partendo dal progetto, un’intricata serie di numeri, linee e codici indecifrabili presenti su un foglio digitale, si è giunti, attraverso le varie fasi di lavorazione, al mobile finito, nella sua palpabile e innegabile bellezza. Agli ospiti è stata data la possibilità di provare ad usare alcuni macchinari, esperienza che li ha a dir poco entusiasmati. Hanno ascoltato con molto interesse e fatte tante domande. I ragazzi hanno potuto approfondire in “campo”, tutta una serie di lezioni sul lessico del lavoratore, fatte in aula.
Al di là di ogni aspettativa è stata una giornata di leggera spensieratezza con un pizzico di approfondimento di studio, il che non guasta mai, e certamente di tanta, tanta socializzazione, meglio detta “Integrazione”. (Angela Salemi)