Niscemi. “Giornata del Donatore 2024” con il gruppo 'Fratres', domenica 10 novembre
- di Redazione Il Solidale
- 6 nov 2024
- CRONACA
Niscemi. C’è attesa per la Giornata del donatore promossa dal Gruppo Fratres e che, patrocinata dal Comune e dalla Regione siciliana, si svolgerà domenica 10 novembre in piazza Vittorio Emanuele con inizio alle 17.
L’evento organizzato dal Gruppo Fratres, di cui è presidente Rosario Monteleone come momento di sensibilizzazione pubblica alle donazioni di sangue per la salvezza di vite umane, è dedicato anche ai donatori della città.
Il programma della Giornata del donatore, che si svolge anche con la collaborazione della scuola d’istruzione e formazione professionale Futura della città diretta dal prof. Emiliano Rizzo, prevede per domenica 10, alle ore 17, un momento ludico ricreativo con distribuzione di pop corn e palloncini per i bambini a cura dei volontari della Fratres e lo svolgimento di attività di pittura con la pittrice Cettina Callari e gli studenti della scuola Futura.
Alle 19.30 saranno distribuiti dolcetti tipici di San Martino (sfinci e vino novello) ed alle 20.30 seguiranno il “Galà del donatore”, il saluto delle autorità, la premiazione dei donatori meritevoli, le testimonianze da parte dei volontari dell’associazione “Talassemici Fasted” ed un momento promozionale della Giornata del donatore che ha come testimonial il Niscemi calcio e la campionessa italiana velocista di Niscemi Alice Mangione.
Alle 21.30, è previsto in piazza un concerto musicale con Bellaromea & Band / Lello Analfino che presenteranno Ruggero Sardo e Selene Giugno.
L’associazione Fratres, promuove in città da oltre 30 anni campagne di sensibilizzazione pubblica, volte ad incentivare le donazioni di sangue.
La raccolta di sangue viene effettuata con le donazioni nella sede di via Bellini 11, i cui locali sono conformi alle normative previste dal dipartimento per le attività sanitarie e dall’osservatorio epidemiologico in materia di strutture trasfusionali. (Alberto Drago)