Niscemi. Commedia brillante “l’Ommu e Cacciaturi” di don Giuseppe Giugno in scena nelle sere di sabato 16 e domenica 17
- di Redazione Il Solidale
- 15 nov 2024
- EVENTI
Niscemi. Appuntamento con il teatro sabato e domenica sera (16 e 17 novembre), con inizio alle ore 20, nell’auditorium del Centro socio culturale “Totò Liardo”, dove il Gruppo teatro ricerca, con la regia di Pino Di Martino ed il patrocinio del Comune di Niscemi, metterà in scena la commedia brillante intitolata “L’ommu e cacciaturi”, scritta in dialetto niscemese da don Giuseppe Giugno (nella foto), fondatore dello stesso gruppo teatrale.
La commedia ha come sfondo il tema ecologico, poiché don Giuseppe Giugno, la dedicò negli anni 80 al Wwf, associazione ambientalistica all’epoca impegnata in continue campagne di sensibilizzazione pubblica a tutela dell’ambiente, della flora e della fauna della Sughereta di Niscemi.
Questi gli attori del Gruppo teatro ricerca che calcheranno il palcoscenico dell’Auditorium del Centro socio culturale e che interpreteranno i personaggi della Commedia divertente: Pino Di Martino (Ninì), Salvatore Spataro (Pietro Scarpina), Aurora Aguglia (Mary), Franco Viola (Cicciu Sbruffu), Francesco Liardo (Palitta) Roberto Cunsolo (Turi Jack).
A curare il trucco degli attori sarà Franca Buscemi, mentre le musiche sono del maestro Alfonso Dimartino e gli arrangiamenti del maestro Rosario Spina.
Don Giuseppe Giugno, venuto a mancare due anni fa, scrisse tante altre commedie intitolate “Figghi màsculi, figghi fimmini, il ben dell’intelletto, Vicchiàia, Ombre, Itinerario droga, U Cuntrattu, Botta ri sangu e Ncantisimu” nonché l’opera Niscemi racconta.
Don Giuseppe Giugno fu poeta, scrittore, sacerdote e uomo acculturato, storico e regista di opere teatrali in dialetto ed in lingua a sfondo sociale e popolare, dai contenuti ironici, divertenti ed umani. (Alberto Drago)