Niscemi. Banco ed un sedia adatti per un alunno disabile, donati dal Lions club al plesso scolastico Luigi Pirandello dell’I.C. “Verga”

  • di Redazione Il Solidale
  • 21 nov 2024
  • EVENTI

Niscemi. Banco ed un sedia adatti per un alunno disabile, donati dal Lions club al plesso scolastico Luigi Pirandello dell’I.C. “Verga”
Niscemi. Nell’ambito di un’iniziativa volta ad affermare i valori sociali dell’altruismo a sostegno dei più deboli, il Lions club della città, di cui è presidente Franco Gioitta, ha donato un banco ed una sedia su misura per un alunno disabile che frequenta la scuola primaria del plesso "L. Pirandello", appartenente all'Istituto Comprensivo "G. Verga" di Niscemi. 
Un commovente gesto di solidarietà e d’impegno verso l'inclusione scolastica, che ora permette al bambino diversamente abile di avere una seduta più adeguata alle sue esigenze.
Ad essersi impegnato nel progetto a beneficio dell’alunno è stato il Past presidente del Club service Francesco Montalto, che ha seguito personalmente la famiglia nell'espletamento dell’iter burocratico.
I genitori dell’alunno disabile infatti, avevano già tentato più volte di ottenere un sussidio per la realizzazione del banco e della sedia adatti al figlio, ma senza successo.
Ed ora con l’interessamento e l'intervento del Lions club, la fornitura del banco e della sedia a misura dell’alunno, finanziata dall’Asp e sostenuta dal Servizio Sanitario Nazionale, è diventata realtà.
Sono stati fondamentali sia la collaborazione con il centro ortopedico Aliotta di Gela, che ha contribuito ad accelerare i tempi dell’espletamento della pratica che l’interessamento costante per il Lions club del past presidente Francesco Montalto, il quale avendo curato tutta la parte burocratica, ha garantito la realizzazione tempestiva della fornitura del banco e della sedia all’alunno.
La dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “G. Verga” Francesca Anna Maria Alesci, ha espresso gratitudine e soddisfazione per il dono del Lions club.
“Il bambino”, ha detto la dirigente scolastica,” potrà ora seguire le lezioni con maggiore comfort ed inclusione e migliorare la sua esperienza educativa.
Questo progetto dimostra ancora una volta come il Lions club sia un pilastro della comunità, nonché l'efficacia della collaborazione tra associazioni ed Istituzioni scolastiche per il bene comune”. (Alberto Drago)