Niscemi. Screening mammografici gratuiti per la prevenzione del tumore al seno

  • di Redazione Il Solidale
  • 28 nov 2024
  • CRONACA

Niscemi. Screening mammografici gratuiti per la prevenzione del tumore al seno
Niscemi. “Ottobre rosa”, la campagna di sensibilizzazione pubblica sulla prevenzione del tumore mammario che ha promosso il Comune di Niscemi lo scorso mese, ha indotto il sindaco Massimiliano Conti, il vicesindaco Pietro Stimolo e gli assessori Gesuè Allia, Marianna Avila e Francesco Alesci a chiedere all’Asp di Caltanissetta per la durata di 7 giorni, un ambulatorio mobile che consentirà alle donne della città di età compresa dai 50 ai 69 anni di sottoporsi gratuitamente a screening mammografici che consentiranno di prevenire i tumori al seno e di potere intervenire in tempo per la salvezza della vita qualora dovessero essere individuati nella fase iniziale.
L’ambulatorio mobile per gli screening mammografici dell’Asp sarà disponibile in città sabato giorno 30 novembre e da lunedì 2 dicembre a venerdì 6 dicembre a piazza mons. Cosimo Federico che è sita davanti l’ingresso retrostante alla via Carlo Alberto Dalla Chiesa del Centro socio culturale “Totò Liardo”.
Per sottoporsi agli screening mammografici nell’ambulatorio mobile dell’Asp di Caltanissetta, le donne della città dai 50 ai 69 anni di età, possono prenotarsi telefonando al numero 0934 506056 del Centro gestionale screening della stessa Asp.
L’ambulatorio mobile degli screening mammografici sarà attivo nel suddetto periodo ogni mattina dalle 8 alle 14 e di pomeriggio dalle 15  alle 16.
Saranno per l’occasione distribuiti anche kit per gli screening di prevenzione del tumore al colon retto.
“Solo la diagnosi precoce”, afferma il sindaco Massimiliano Conti, ”attraverso gli screening mammografici consente di individuare eventualmente in tempo il tumore al seno e di attuare subito le cure necessarie per salvaguardare la salute delle donne.
Come amministrazione comunale” conclude il primo cittadino, ”avevamo preso questo impegno importante sul piano della prevenzione”. (Alberto Drago)