SAI "MSNA" di Niscemi. “Dall’accoglienza all’affido” – Evento di sensibilizzazione e sostegno alle famiglie

  • di Redazione Il Solidale
  • 26 nov 2024
  • SOCIALE

SAI "MSNA" di Niscemi. “Dall’accoglienza all’affido” – Evento di sensibilizzazione e sostegno alle famiglie

Niscemi. Ieri sera, 25 novembre, presso la Biblioteca Comunale di Niscemi si è tenuto il convegno sul tema dell'affido. L'evento ha coinvolto la cittadinanza ed è giunto alla sua seconda edizione. Ha registrato una notevole affluenza. Durante il convegno abbiamo assistito a molteplici interventi a cui hanno preso parte il capo ripartizione l'avvocato Massimo Arena, l'assessore ai servizi sociali la dottoressa Rosaria Ferrera, l'assistente sociale la dottoressa Maria Russo e la coordinatrice del Sai MSNA di Niscemi la dottoressa Bruna Consoli.
Ad essi si sono aggiunte le testimonianze di una famiglia di Niscemi che ha avuto in affido  un minore e di due beneficiari del Sai, il minore Sarge A. che attualmente è in struttura e il portiere del Niscemi Dibba Lamin che nel mese di agosto è uscito dal progetto.
Durante il convegno ciascuno degli intervenuti ha trattato la tematica dell'affido in base al ruolo ricoperto. La platea ascoltava con entusiasmo le varie iniziative degli enti locali che stanno mettendo in atto. Per favorire l'integrazione e l'inclusione dei beneficiari all'interno della comunità ampliando il servizio offerto anche nei confronti di chi ha raggiunto la maggiore età.
L’ obiettivo principale che si propone questo Convegno è quello di sensibilizzare la cittadinanza sulla tematica dell’ affido per permettere agli ospiti del Sai di avere un’opportunità, oltre all’ accoglienza. (Rosaria Savasta)